Il marketing dell'arte. Strategia di marketing per artisti, musei, gallerie, case d'asta, show art
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 480,   figg. 76,  1a ristampa 2009,    1a edizione  2005, allegati: allegato on-line   (Codice editore 100.596)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 57,50
Disponibilità: Limitata


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Codice ISBN: 9788846467102

In breve
Il primo libro che offre ad artisti ed organismi artistici (musei, gallerie, case d’asta, mostre mercato, associazioni, enti pubblici, ecc.), nonché ad operatori artistici (galleristi, collezionisti, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l’offerta, riscontrare e soddisfare la domanda di arte.
Presentazione del volume

Un paese come l'Italia con migliaia di artisti e milioni di capolavori artistici, che produce arte in continuazione, con una storia culturale-artistica unica, con oltre 3000 musei necessita come non mai di sistemizzare questa offerta; purtroppo il settore artistico non ha ancora dato il giusto riscontro all'impiego del marketing ed i marketologi non hanno mai fatto seri tentativi per dimostrare la necessità di una strategica integrazione tra arte e mercato; con questo libro finalmente A. Foglio ha proposto in maniera concreta e completa la quanto mai utile e necessaria integrazione tra arte (prodotti dell'artista, servizi espositivi-museali, eventi artistici) e logiche del mercato e quindi ha indicato il mirato ed attuale processo di marketing con cui supportarla.

Il libro offre ad artisti ed organismi artistici (musei, gallerie, monumenti, case d'asta, mostre mercato, associazioni, enti pubblici, ecc.), nonché ad operatori artistici (imprenditori, manager, galleristi, collezionisti, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l'offerta, riscontrare e soddisfare la domanda di arte.

Nel libro A. Foglio accompagna il lettore nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing dell'arte: scenario, ruolo del marketing, segmentazione del mercato e identificazione del segmento target, posizionamento del prodotto/servizio, politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di distribuzione, di vendita, di comunicazione, di promozione, la pianificazione e il controllo di marketing, l'organizzazione, il marketing management.

Il libro è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing, Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing della cultura; Il marketing dello spettacolo .

Indice


Antonio Foglio, Introduzione
Scenario del mercato dell'arte
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato dell'arte
(Mercato e "sistema arte"; Lo sviluppo del settore; I produttori/fornitori di prodotti/servizi d'arte; Commercializzazione ed intermediazione; La domanda; I donatori/sostenitori; Il supporto di organismi internazionali)
Il marketing dell'arte
(Ambiti e definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing dell'arte; Offerta artistica marketing oriented; Gli approcci di marketing)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing dell'arte; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato dell'arte
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari; Ai segmenti target con la giusta segmentazione)
Posizionamento dell'offerta di arte e combinazione di marketing mix
(Il posizionamento; La combinazione strategica degli elementi di marketing mix)
La politica di prodotto
(Una politica mirata alla tipologia di prodotto/servizio; Le caratterizzazioni della politica di prodotto; Il ciclo di vita del prodotto artistico; I possibili cicli di vita del prodotto/servizio/evento artistico; Il nuovo prodotto; La locazione del prodotto/servizio/evento artistico; Gamma/cartello di prodotti/servizi/eventi offerti; Il branding; La qualità dell'offerta artistica; La visibilità del prodotto/servizio/evento artistico; La certificazione; La specializzazione; La differenziazione; Il servizio)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del destinatario; Pricing del servizio museale e dell'evento artistico; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di fundraising
(Definizione, ambiti e obiettivi; Le risorse e i contributi disponibili; Strumenti di fundraising; Il ciclo di fundraising)
La politica di distribuzione e di vendita
(La distribuzione; La vendita; La scelta del giusto sistema distributivo e di vendita; La vendita del prodotto artistico tangibile; La vendita del servizio espositivo-museale ai singoli utenti; La vendita dell'evento artistico ai grandi clienti)
La politica di comunicazione e di promozione per prodotti/servizi artistici
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; Il medium Internet e il sito web)
Pianificazione di marketing e budget
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing; Un budget conforme alla pianificazione)
Il Controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo budgetario; Controllo di marketing)
Il marketing management e l'organizzazione
(Obiettivi e funzioni di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management; L'organizzazione)
Le normative di supporto al marketing dell'arte
(Normative nazionali; Normative regionali; Normative fiscali)
Allegato multimediale online


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