Qualità nella misurazione. Introduzione alla metrologia e guida applicativa
Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 112,      1a edizione  2005   (Codice editore 563.92)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846465986

In breve
Un testo rivolto principalmente alle aziende e ai consulenti, ma che può anche costituire un utile riferimento per studenti della scuola superiore ed universitari.
Presentazione del volume

La qualità nel processo di misurazione è sinonimo di garanzia nei confronti di chiunque debba utilizzare misure a fini tecnico-scientifici. In un contesto produttivo, essa riveste un ruolo cruciale ai fini della chiarezza del rapporto fra fornitore e cliente. Inoltre l'applicazione della normativa relativa alla gestione dei sistemi aziendali (qualità, ambiente, sicurezza) non può prescindere dalla consapevolezza dell'importanza del corretto utilizzo della strumentazione e di un procedimento affidabile nella determinazione delle misure.

Nel volume il percorso verso la qualità della misurazione è esposto come:

- conoscenza del significato e dell'uso corretto della terminologia fondamentale;

- scelta adeguata delle caratteristiche dello strumento in funzione dei requisiti della misurazione;

- corretta espressione della misura che, alla luce dell'attuale normativa del settore, si basa sul concetto di incertezza;

- interpretazione delle caratteristiche degli strumenti di misurazione ai fini della determinazione dell'incertezza della misura;

- consapevolezza dell'importanza del concetto di sistema di gestione delle misurazioni, all'interno del quale la taratura e la conferma metrologica costituiscono presupposti fondamentali per misure affidabili.

L'obiettivo è quello di favorire un approccio alla metrologia che sia pragmatico e, al tempo stesso, eviti il rischio di applicare soluzioni superficiali ed incomplete. Al fine di rendere agevole la lettura, gli aspetti matematici della materia sono limitati all'essenziale nel corpo del testo e sono approfonditi in apposite appendici.

Inoltre la trattazione degli argomenti non prescinde dai doverosi riferimenti agli aspetti normativi, costantemente richiamati nei vari capitoli del libro, con particolare riguardo a tre norme d'interesse in ambito produttivo:

- ISO 9001, norma di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità;

- ISO 10012, che costituisce una guida per una gestione di un sistema di misurazioni orientata alla qualità;

- ISO 17025, applicata per l'accreditamento dei laboratori di prova e di taratura in ambito nazionale.

Il testo è rivolto principalmente alle aziende e ai consulenti, ma può anche costituire un utile riferimento per studenti della scuola superiore ed universitari.

Dario Ferrari , ingegnere elettronico, docente di matematica applicata nella scuola secondaria superiore, opera come libero professionista nell'ambito della qualità. Svolge attività di consulenza, di formazione e di audit per conto di enti accreditati ed è certificato sia come lead auditor sia come senior consultant di sistemi di gestione per la qualità. Per i nostri tipi è autore dei titoli Progettare un sistema qualità orientato alla Vision 2000 e L'applicazione della norma ISO 9001:2000 .

Indice


Introduzione
I prerequisiti della misurazione
(Il problema della nomenclatura; Il concetto di qualità nella metrologia; La specifica della misura; Adeguatezza dello strumento alle specifiche)
L'incertezza della misura
(Il concetto tradizionale di errore di misura; L'uso dei termini precisione ed accuratezza; Il concetto di incertezza; Tipologie di incertezza; Determinazione dell'incertezza; Riepilogo e commenti; Errore relativo ed incertezza relativa)
Dallo strumento alla misura
(Caratterizzazione di uno strumento di misura; Portata e fondo scala; Incertezza di lettura; Incertezza strumentale o di taratura; Incertezza di ripetibilità; Cifre significative nell'espressione di una misura; Riepilogo ed esempi)
La gestione del processo di misurazione
(La taratura della strumentazione; La conferma metrologica; Le norme relative ai "sistemi metrologici")
Appendice 1 - Incertezza e modello gaussiano
Appendice 2 - Propagazione dell'incertezza


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access