Alcolismo: analisi del craving

Mario G.L. De Rosa, Carla Pierini, Carmine Grimaldi

Alcolismo: analisi del craving

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846466761

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 231.1.24

Disponibilità: Esaurito

Il volume espone un originale punto di vista sull'alcolismo, basato sull'osservazione clinica di 400 casi di alcolisti, e delinea un nuovo metodo di analisi del craving.

Fondato sul modello teorico di personalità - formulato nel Centro di psicoterapia dinamica di Ancona - il metodo ha consentito di definire sette "stili alcolici" e un intervento terapeutico multifattoriale, flessibile, non direttivo e mirato, che permette di migliorare l'efficacia della cura.

La prima parte del volume si concentra sull'esposizione del modello, a partire dalla concezione autogenica/bionomica formulata da Carmine Grimaldi, che considera l'uomo come un sistema composto dalla sincresi di corpo-psiche-cultura e valorizza la relazione circolare tra le parti. Muovendo da questa prospettiva concettuale viene formulata un'analisi del craving alcolico che ne studia gli aspetti fenomenici prima, durante e dopo il suo verificarsi nell'esistenzialità del soggetto-alcolista.

Nella seconda parte del testo vengono descritte la fisiopatologia dell'alcolismo, nei suoi lineamenti scientifici, e le patologie alcol-correlate.

Per il carattere teorico e metodologico, il volume si propone come utile strumento e stimolo alla riflessione per i medici e gli operatori dell'ambito della cura delle alcoldipendenze.

Mario G.L. De Rosa, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è membro ricercatore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona e direttore del Servizio tossicodipendenze-alcoldipendenze e patologie correlate dell'Asur-Z.T. n. 8 di Civitanova Marche. Collabora con la cattedra di Psicologia delle dipendenze patologiche dell'Università di Urbino.

Carla Pierini , medico, psichiatra e psicoterapeuta, è dirigente medico presso il Centro di alcologia clinica del Dipartimento delle dipendenze dell'Asur-Z.T. n. 7 di Ancona. Collabora con la cattedra di Psicologia delle dipendenze patologiche dell'Università di Urbino.

Carmine Grimaldi , medico, filosofo, psicoterapeuta e specialista in psicologia medica, è docente ICSAT per la Psicoterapia autogena. Insegna presso la Scuola di psicoterapia bionomica di Cagliari. È direttore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona.


Carmine Grimaldi , Presentazione. Una riflessione sull'alcolismo
Introduzione
Parte I. Il craving: eziopatologia e clinica
Craving alcolico: ipotesi eziopatogenetiche
L'analisi alcolico: ipotesi alcolico
(Premessa; Il concetto di soggettività; Bisogni e desideri tra soma e psiche; Dipendenza e corporeità; L'Analisi del craving alcolico)
Tipologie cliniche del craving alcolico
(I sette siti alcolici)
Diagnosi del craving alcolico
Terapia del craving alcolico
Parte II. Fisiopatologia dell'alcolismo e patologie alcol-correlate
Aspetti distintivi
(Uno sguardo alla storia; Metabolismo e farmacocinetica dell'alcol; I quadri clinici)
Patologie alcol-correlate
Conclusioni
Bibliografia generale
Appendice. La prevenzione dell'alcolismo nei giovani.

Potrebbero interessarti anche