Un marketing per la cultura

A cura di: Fabio Severino

Un marketing per la cultura

Pensieri, idee ed esperienze su come gestire il settore dei beni e delle attività culturali, in un’ottica di marketing e di mercato.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846467089

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 1257.1

Disponibilità: Discreta

Un marketing per la cultura è un insieme di pensieri, idee ed esperienze su come gestire il settore dei beni e delle attività culturali, in un’ottica di marketing e di mercato. Il libro non è un manuale esaustivo, con la pretesa di insegnare regole certe e suggerire formule dal successo garantito. Analisi dell’offerta e della domanda, politiche di prezzo,valorizzazione del territorio, strategie di comunicazione,sponsorizzazioni e mecenatismo, tipologie di distretti, collezionismo d’arte, indagini sul pubblico, valore del brand, sviluppo dell’audience: questi gli argomenti affrontati nel volume, illustrati da professionisti e da accademici, e accompagnati da casi che diano la “giusta” misura delle cose.

Il libro intende delineare un percorso nell’intrigante disciplina del marketing che, gestita consapevolmente e con scientificità, è in grado di rilanciare il settore culturale ritenuto da molti il volano per lo sviluppo economico italiano.

Fabio Severino (Roma, 1974), sociologo, è coordinatore didattico del Master on line in Economia della Cultura dell'Università di Roma Tor Vergata, realizzato con il Consorzio BAICR Sistema Cultura. Laureato in Dams, master in Gestione d'impresa Ict e dottore di ricerca in Comunicazione, è giornalista pubblicista e critico cinematografico SNCCI. Tra le sue pubblicazioni: Un Marketing per la cultura (2005) e Sette idee per la cultura (2005). fabio.severino@yocandra.it

Fabio Severino, Introduzione
Parte I. La domanda
Michele Trimarchi, L’evoluzione del prodotto culturale
(Le preferenze dei consumatori culturali: formazione del gusto o accumulazione di conoscenza?; Rivalità e competizione nel mercato della cultura; L’evoluzione dei prodotti e dei mercati culturali; Domanda di qualità e disponibilità a pagare)
AlessandroBollo, Nuovi Pubblici? I consumi culturali dei cittadini stranieri: una sfida per il marketing e per le politiche culturali
(Un fenomeno da mettere a fuoco; Il fenomeno migratorio in Italia: elementi di contesto; Il consumo culturale e il problema dell’applicabilità delle categorie esistenti; Per non concludere)
Antonio Lampis, Esperienze di sviluppo dell’audience: propedeutica e nuove formule di presentazione di arte e cultura
(Scenario; Esperienze: la quantità; Esperienze: la scomposizione; Esperienze: le interconnessioni di interesse; I risultati)
Parte II. L’offerta
Pier Luigi Sacco, Giorgio Tavano Blessi, Il marketing territoriale nelle economie post industriali: problemi e prospettive
(Lo sviluppo locale nell’età post industriale; Dal distretto industriale al distretto culturale; Un caso di studio: Montreal; Conclusioni)
Marco Meneguzzo, Mariastefania Senese, Marketing e gestione strategica delle reti culturali
(Ripensare le logiche di management per le reti culturali; Il primo tassello: le tendenze in atto nella funzione del marketing; Il secondo tassello: le reti culturali; Il terzo tassello: dalle reti ai sistemi a rete culturale; Conclusioni)
Stefania Saltini, Il Sadler’s Wells di Londra. Una programmazione eclettica e grande attenzione al pubblico come chiavi del successo
(Sadler’s Wells: il pozzo e l’acqua miracolosa; Il nuovo Sadler’s Wells: tecnologie all’avanguardia, programmazione contemporanea, e impegno per l’accesso; Coltivare il proprio giardino. Il pubblico e la conquista di nuovi spettatori; L’analisi del pubblico per un servizio a misura di spettatore; Attrarre nuovi donatori e sponsorizzazioni attraverso il web; Conclusioni)
Parte III. L’economia
Fabio Severino, L’opportunità per il pubblico e il privato: le sponsorizzazioni
(Il contesto socio economico; Sponsorizzazione e Mecenatismo; Brand & Sponsorship; La sinergia Pubblico e Privato; La legislazione; Le caratteristiche della sponsorizzazione; Il mercato delle sponsorizzazioni; Metodologie; Conclusioni)
Giovanna Marinelli, Carla Sacco, Paola Scuderoni, Le risorse finanziarie nella Pubblica Amministrazione. Il caso di un ente locale, Roma
(Priorità Cultura; Modalità di erogazione dei servizi culturali a Roma. Contributi o finanziamento?; Arriva lo sponsor per finanziare la cultura nel settore pubblico; Conclusioni)
Ludovico Pratesi, Il nuovo collezionismo d’arte contemporanea nei musei italiani
(Investire in arte contemporanea. I musei cominciano adesso: come e perché; Le collezioni dei musei: passato, presente e futuro; Conclusioni)
Parte IV. Gli strumenti
Mario Morcellini, Una “via italiana” alla comunicazione culturale
(L’exploit della cultura; Comunicare la cultura nel sistema dei media; I nuovi numeri della cultura)
Massimo Sterpi, Il brand culturale, ovvero la miniera d’oro semantica dell’economia postindustriale
(Marchio, brand, avatar: evoluzione del segno distintivo; Una definizione del brand culturale; La specificità del brand culturale: il valore aggiunto simbolico; La protezione del brand culturale; Gli sfruttamenti del brand culturale; Cenni sulla valutazione del brand culturale; Scenari futuri)
Massimiliano Nuccio, La leva del prezzo nel settore culturale
(Arti, prezzi, profitto; Indicazioni e contraddizioni dell’analisi economica; Prezzo come componente del marketing-mix; Discriminazione dei prezzi; Vendite collegate e congiunte; Prezzi a confronto in due teatri di Milano: Piccolo Teatro e Teatridithalia; Strategie di prezzo alle mostre: il caso Linea d’Ombra; Ingresso gratuito nei musei; Conclusioni)
Postfazione
Paolo Leon, I limiti del marketing culturale
Conclusioni
Bibliografia e riviste
Sitografia
Gli autori
I direttori della cultura.

Contributi: Alessandro Bollo, Antonio Lampis, Paolo Leon, Giovanna Marinelli, Marco Meneguzzo, Mario Morcellini, Massimiliano Nuccio, Ludovico Pratesi, Carla Sacco, Pier Luigi Sacco, Stefania Saltini, Paola Scuderoni, Mariastefania Senese, Massimo Sterpi, Giorgio Tavano Blessi, Michele Trimarchi

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche