Corporate Governance, regolamentazione contabile e trasparenza dell'informativa aziendale

A cura di: Giovanni Fiori, Riccardo Tiscini

Corporate Governance, regolamentazione contabile e trasparenza dell'informativa aziendale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846466518

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.377

Disponibilità: Nulla

I recenti scandali finanziari hanno dimostrato come il rischio di frodi contabili sia diffuso in qualunque tipologia di sistema economico. In tale contesto, la trasparenza informativa, elemento imprescindibile per la competitività aziendale, richiede il funzionamento efficace dei sistemi di corporate governance e, soprattutto, dei sistemi di controllo. Ad essi deve affiancarsi un'adeguata regolamentazione normativa in materia di informativa esterna.

Il problema della governance va dunque visto come fondamentale antidoto contro le pressioni che inducono alla frode, al fine della trasparenza dei flussi informativi.

La determinazione di frode contabile non è univoca. Si propone in questo testo una distinzione tra le frodi da "strapotere decisionale" da "pressione sui risultati". La disamina comparata dei principali scandali americani ed europei sembra confermare la significatività di queste due tipologie di frodi. L'analisi empirica consente di verificare, da un lato la genesi e il processo di sviluppo delle frodi, dall'altro le strette relazioni tra gli assetti di corporate governance e le tipologie di irregolarità.

In tutti i sistemi di corporate governance la regolamentazione esterna ricopre un ruolo primario nel garantire l'efficacia dei controlli, ma rimane centrale la responsabilità delle aziende nell'innescare un meccanismo virtuoso sotto il profilo dei controlli interni. In tal senso, il gruppo Telecom Italia rappresenta un esempio di "best practice" nell'armonizzazione di regole nazionali e strumenti tipici degli altri modelli di governance.

Giovanni Fiori è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università "Luiss - Guido Carli" di Roma. È membro del Nucleo di valutazione del medesimo ateneo e titolare del corso di Economia aziendale presso l'Università LUMSA di Roma.

Riccardo Tiscini è docente a contratto di Ragioneria generale ed applicata presso l'Università "Luiss - Guido Carli" di Roma e di Valutazione e controllo della comunicazione d'impresa presso l'Università LUMSA di Roma.


Giovanni Fiori, Qualità dell'informatica societaria e ruolo del sistema di corporate governance
(Ruolo e valore dell'informativa societaria esterna nei sistemi capitalistici evoluti; I fattori determinanti la qualità dell'informativa esterna; I requisiti di affidabilità della comunicazione economico-finanziaria; La qualità della informativa esterna come espressione della cultura aziendale; Informativa esterna e governance: problematiche aperte)
Riccardo Tiscini, Processi di sviluppo delle frodi contabili e sistemi di corporate governance
(Premessa: Le frodi contabili e la relatività dell'informazione di bilancio; Frodi ed errori contabili; Una proposta di classificazione delle frodi contabili: strapotere decisionale e pressione sui risultati; Le tipologie delle alterazioni contabili: una classificazione in relazione all'oggetto ed alle finalità delle frodi contabili; Breve disamina delle più diffuse modalità di alterazione contabile; Prevenzione delle frodi a tutela del risparmio: l'alternativa tra autodisciplina e regolamentazione esterna; Il ruolo dell'Internal Auditing nella prevenzione delle frodi; Il ruolo dei principi contabili e dei Codici di Autodisciplina; Il sistema di controllo societario)
Riccardo Tiscini, Francesca di Donato, Le frodi contabili. Analisi dei casi empirici
(Premessa; Modelli statunitensi di governance versus modelli europei; Sistemi di corporate governance e tipologia di frodi contabili; L'evidenza empirica delle frodi contabili: analisi di casi concreti; Definizione delle variabili e metodologia di analisi; La relazione tra corporate governance e modelli di frode contabile ai fini dell'analisi empirica; Descrizione degli obiettivi dell'indagine empirica; La verifica empirica delle variabili rilevanti; L'analisi di coerenza tra i valori riscontrati e quelli attesi delle variabili. I risultati dell'analisi empirica; Alcune considerazioni conclusive)
Francesca di Donato, I diversi modelli di corporate governance. Un'analisi comparata
(Il ruolo dei sistemi di corporate governance; Modelli di corporate governance. Tentativi di classificazione; La corporate governance negli Stati Uniti; La corporate governance nel Regno Unito; La corporate governance in Germania; La corporate governance in Francia; La corporate governance in Italia)
Francesca di Donato, Maria Federica Izzo, Le peculiarità della corporate governance italiana e la sua evoluzione
(Il sistema di governance italiana: scenario di riferimento; L'evoluzione della normativa societaria: la Legge Draghi; Il d.lgs. 6/2003 e la riforma del diritto societario; Il modello "dualistico orizzontale"; Il modello "dualistico verticale"; Il modello "monistico"; Modelli a confronto)
Maria Federica Izzo, Analisi empiriche sull'attuazione della Legge Draghi e del Codice Preda
(La corporate governance italiana tra Legge Draghi e Codice di Autodisciplina; PWC, Rapporto sulla concreta applicazione delle norme e dei principi in tema di corporate governance; KPMG, Corporate Governance, Legge Draghi e Codice di Autodisciplina; ASSONIME, Analisi dello stato di attuazione del Codice di Autodisciplina delle società quotate; BORSA ITALIANA, Corporate Governance in the Italian listed companies; Una prima analisi empirica sull'attuazione della riforma delle società)
Francesca di Donato, Il caso Telecom Italia, un esempio vincente di corporate governance
(La corporate governance ed il ruolo dei controlli; Le caratteristiche del modello di corporate governance del gruppo Telecom Italia; Il sistema di controllo interno ed il modello organizzativo 231; La relazione sulla corporate governance; Telecom Italia e la misurazione delle performance)

Contributi: Francesca di Donato, Maria Federica Izzo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Auditing. Corporate governance

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche