I ruoli della qualità nella scuola

Andrea Ceriani, Patrizia Giaveri

I ruoli della qualità nella scuola

Linee guida per il miglioramento continuo

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846468062

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.4.13

Disponibilità: Discreta

L’intento del volume è offrire a tutti gli operatori scolastici alle prese con il Sistema Gestione Qualità un manuale per gestire, personalizzandolo adeguatamente, il processo di miglioramento continuo dei propri istituti, cuore di ogni applicazione della Qualità Totale.
Il punto di vista assunto per leggere i processi della qualità è quello proprio degli operatori della scuola, che gli autori ben conoscono per via dei numerosi interventi consulenziali operati all’interno delle scuole e volti all’introduzione del Sistema Gestione Qualità.
La domanda che spesso gli operatori della scuola si pongono, e che gli autori fanno propria, è: ora che l’Istituto scolastico “è in qualità”, ora che abbiamo raggiunto la certificazione, cosa facciamo per mantenere il nostro Istituto aggiornato e monitorato dal punto di vista della qualità? E ancora, come gestire tutti gli adempimenti richiesti e tutti i ruoli nuovi che la qualità prevede?
A partire da queste semplici ma fondamentali domande gli autori hanno costruito un volume che fornisca – operativamente – alcune indicazioni per gestire al meglio il “dopo” certificazione di qualità, dando ampio spazio alle riflessioni sulle nuove figure della qualità – il Responsabile Sistema Gestione Qualità, gli auditor –, e definendo per ognuna di loro compiti e formazione adeguata. Si analizzano gli strumenti operativi della qualità, illustrando ed esemplificando il ciclo di Deming quale strumento per la gestione dei processi scolastici e l’analisi SWOT come una metodologia innovativa con la quale sviluppare interventi duraturi di miglioramento.
Il volume si propone quindi di offrire alcuni elementi con i quali ogni Istituto scolastico potrà personalizzare il proprio percorso di qualità totale all’interno della scuola, un percorso difficile e impegnativo ma anche ricco di grandi soddisfazioni.

Andrea Cerianiè amministratore di KKIEN Enterprise, società di formazione e consulenza per lo sviluppo delle risorse umane. Partecipa a numerosi progetti formativi sia in campo privato che pubblico. Autore di diverse pubblicazioni in campo formativo e consulenziale (Qualità totale nei processi scolastici, FrancoAngeli 2004), è docente nella Facoltà di Scienze della formazione all’Università Cattolica di Milano.
Patrizia Giaveri è docente di ruolo al Liceo artistico di Bergamo e consulente senior di KKIEN Enterprise. Conduce numerosi interventi di consulenza in ambito qualità in Istituti scolastici e amministrazioni locali. Ha curato alcune pubblicazioni sul tema della qualità totale (Qualità per una rete di scuole, Grafital) ed è stata relatrice in diversi convegni nazionali sui temi della certificazione secondo le norme ISO 9000 e 14000.


Introduzione
Implementazione guidata del Sistema Gestione Qualità
(Uno sguardo alla norma; I macroprocessi scolastici; Il sistema di documentazione)
Consapevolezza della scelta: il ruolo della Direzione
(Gli otto principi della qualità; Pianificazione del SGQ)
Nuove figure nella scuola: il Responsabile Sistema Gestione Qualità, il Gruppo Qualità, gli Auditor interni, i Responsabili di Macroprocesso
(Il Responsabile Sistema Gestione Qualità; Il Gruppo Qualità; Gli Auditor interni; I Responsabili di Macroprocesso; Facciamo due conti)
Come integrare il Sistema Gestione Qualità nella vita scolastica: condivisione del Sistema Gestione Qualità per il miglioramento
(Le linee guida del MIUR; Il miglioramento continuo nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma; Comunicazione, coinvolgimento e condivisione; Il ciclo di Deming nei processi della scuola: alcuni esempi)
Misurare la qualità nella scuola: indicatori e customer satisfaction
(Cosa misurare e come; Misurare attraverso gli indicatori; Misurare attraverso la customer satisfaction; Cosa fare dopo la misurazione)
Il Riesame della Direzione: momento cruciale per incrementare il miglioramento
(Quando effettuare il riesame; Elementi in ingresso per il riesame; Strumenti per il miglioramento: l’analisi SWOT; Elementi in uscita dal riesame)
L’audit di certificazione: la fine di un percorso e l’inizio di un altro
(Ancora dalle linee guida del MIUR; A chi rivolgersi: la scelta dell’organismo; L’iter di certificazione; La certificazione di qualità vista dalla parte di un insegnante…)
Glossario

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche