Il pulviscolo di Giotto

Armando B. Ferrari

Il pulviscolo di Giotto

Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846468758

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2005

Codice editore: 1056.10

Disponibilità: Esaurito

«Il modello di cui mi sto servendo (…) utilizza metaforicamente quanto avviene nell’opera di restauro, oggi ancora in corso, successiva al terremoto che danneggiò Assisi, e in particolare la Basilica di S. Francesco che ospita, tra l’altro, una stupenda serie di affreschi di Giotto. Nella catastrofe alcuni di questi sono stati polverizzati. Ciò nonostante, un’équipe di tecnici esperti è riuscita a ricostruirne una parte, servendosi di minuscoli frammenti recuperati. Ho definito questo insieme di frammenti ‘il pulviscolo di Giotto’».

Così, in questo modo suggestivo e poetico, Armando Ferrari introduce il suo pensiero – assolutamente originale – su cosa è una analisi.

Davanti agli eventi catastrofici che nel corso della vita possono invadere il corpo e la mente dell’uomo – come nel caso delle psicosi o delle malattie terminali – si tratta ogni volta di pensare un percorso analitico proprio a partire dai frammenti, anche minuscoli, che la catastrofe ha prodotto. Un percorso in cui l’analista e l’analizzando debbono pazientemente, frammento dopo frammento, cercare di ritrovare un nuovo modo di pensare la vita e il tempo.

Il testo offre l’opportunità di una grande esplorazione clinica sui temi della temporalità umana, dell’analisi con pazienti terminali, dell’inscindiblità della vita personale e del mito; così come offre suggestive riflessioni sulla vita e i suoi terremoti. Ma il libro è anche una grande lezione di metodo, là dove viene proposto un modello operativo per affrontare la catastrofe “emotiva”, soprattutto quella originaria e meno controllabile che proviene dal corpo e alla quale, in quanto umani, siamo inevitabilmente esposti.

Armando B. Ferrari , psicoanalista, vive e lavora a Roma. Formatosi alla Scuola Sudamericana di Psicoanalisi di San Paulo, negli anni Settanta ha lavorato con Wilfred Bion a Brasilia, Rio de Janeiro e San Paulo e con Emilio Garroni a Roma. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: L’adolescenza: la seconda sfida , Borla, 1995; L’Alba del pensiero , Borla, 1998 e per l’editore Casa do Psicologo di San Paulo il volume Vida e Tempo . Reflexòes psicanaliticas , 2004.


Pietro Bria, Prefazione
Sonia Curvo de Azambuja, Presentazione
La freccia del tempo. L’irreversibilità del tempo
Solo domani. Malati terminali, un’ipotesi di lavoro analitico
Individuo: universo dei miti. Il mito personale come matrice del linguaggio individuale
L’altra faccia della luna. In assenza di sogni dove andiamo?
Autoanalisi con Testimone. Alcune questioni di teoria e tecnica nell’analisi per analisti
Il giorno. Tecniche per l’analisi con bambini, adolescenti e anziani
Ci proviamo. Il femminile: dove e quando
Postfazione
Glossario.

Contributi: Pietro Bria, Sonia Curvo de Azambuja

Collana: Psicoanalisi e società. Teoria e pratica nell’intervento sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche