Il giurì del design
Contributi
Lorenzo Biglia, Paolo Boffi, Giulio Castelli, Giovanni F. Casucci, Mathias Deichmann, Carlo Forcolini, Mario Franzosi, Giancarlo Iliprandi, Antonio Macchi Cassia, Pierluigi Molinari, Maurizio Morgantini, Rodrigo Rodriquez, Marc Sadler, Giuseppe Sala
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 80,   1a ristampa 2006,    1a edizione  2005   (Codice editore 7.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846468369

Presentazione del volume

Il Giurì del Design, fondato su iniziativa di ADI e Confindustria, si basa su un codice di autodisciplina per garantire l'originalità delle creazioni del disegno industriale, contro imitazioni e comportamenti scorretti.
Il libro racconta l'intensa attività di questi ultimi anni del Giurì, i casi esaminati relativi ad aziende e designer, le ultime sentenze della magistratura basate su giudizi espressi dagli avvocati ed esperti del Giurì del Design, riconosciuto come l'unico strumento di giudizio autorevole nelle controversie in materia di disegno industriale.

Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, esperta di comunicazione. Autore di importanti progetti di ricerca, come "Ispirazione Italiana" e "Dentro le case degli italiani", e libri di design, tra cui: Il bel metallo, Dormire, In difesa del design. Scrive su riviste italiane e straniere ed è docente al Corso di laurea in Disegno Industriale dell'Università La Sapienza di Roma.
Valentina Downey, Product designer, ha lavorato con diverse aziende tra cui Bocchiotti, Valli&Valli, Gedy, Dionica, Inset, Cornitec (art direction de "LeVitamine"). Coordina come tutor laboratori di progetto per aziende italiane e straniere. Ha curato e progettato varie mostre per ADI, all'interno della quale è rappresentate del dipartimento progettisti.

Indice


Carlo Forcolini, Presidente ADI, Presentazione
Maurizio Morgantini, Vice Presidente ADI, Prefazione. Nuovi obiettivi per il futuro del design
Introduzione. La tutela del disegno industriale oggi
Il Giurì del Design
(Perché è nato; I primi pareri; Che cosa è oggi; Testimonianze)
Il Codice di autodisciplina del design
(Testo integrale; Opinioni dei giuristi)
IL Giurì e la tutela dell'originalità dei prodotti
(Le sentenze recenti che hanno riconosciuto i pareri del Giurì; Testimonianze).