Gianvincenzo Gravina giurista e politico

Carla San Mauro

Gianvincenzo Gravina giurista e politico

Con un'appendice di scritti inediti

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 178

ISBN: 9788846474735

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2006

Codice editore: 303.16

Disponibilità: Buona

Gli scritti di Gianvincenzo Gravina hanno richiamato fin dai primi decenni del Settecento l’attenzione di studiosi di differente provenienza disciplinare che hanno tenuto in vita un interessante dibattito culturale relativo alla collocazione ideologica di questo grande pensatore.
Il volume, attraverso un’aggiornata documentazione, oltre a ripercorrere le diverse fasi in cui si è articolata la sua formazione culturale, iniziata a Scalea e maturatasi a Napoli, prende in esame solo gli aspetti del suo pensiero e delle sue opere di carattere più espressamente storico-politico. Il lavoro è corredato di un’appendice che contiene la trascrizione di alcuni scritti inediti rintracciati nel corso della ricerca e relativi alla sua esperienza romana: due discorsi accademici ed alcune lettere, suddivisi in modo da consentirne una lettura contestuale ai capitoli che ad essi fanno riferimento. Una bibliografia aggiornata fornisce, infine, una visione d’insieme dei numerosi studi critici su Gravina, personalità che continua ad offrire infiniti e nuovi spunti a chi è interessato ad analizzare in profondità il difficile mondo culturale in cui visse, le sue riflessioni politiche e la sua attività di giurista e di uomo di Stato.

Carla San Mauro è ricercatrice di Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha partecipato ai lavori sul carteggio del Tanucci, promossi da Mario d’Addio, e ad un progetto di ricerca della Pontificia accademia delle scienze e della Congregazione per la dottrina della fede per la pubblicazione di documenti inediti dei secc. XVI-XIX; sta, inoltre, curando per l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea l’edizione del corpus epistolare di Carlo Botta, presentata in L’Epistolario di Carlo Botta (Roma, 2000). Nell’ambito degli studi graviniani ha pubblicato, tra l’altro, il saggio Stato e libertà in Gian Vincenzo Gravina, in: Stato, autorità e libertà. Studi in onore di Mario d’Addio, a cura di L. Gambino (Roma, 1999), la monografia Gian Vincenzo Gravina e il problema dei rapporti tra Chiesa e Impero (Roma, 2000) e la monografia Gian Vincenzo Gravina e il De Romano Imperio liber secundus (Napoli, 2004).


Fabrizio Lomonaco, Introduzione
Premessa
Criteri di trascrizione
Profilo intellettuale di Gravina
(Formazione culturale e fonti; Periodo romano; Filosofia della luce)
Scritti inediti e produzione graviniana
(Discorsi accademici inediti e Orationes; Hydra mystica e Discorso sopra l’Endimione; Delle antiche favole, Opuscula e Della Ragion poetica; Produzione giuridico-istituzionale; Tragedie)
La fortuna di Gravina in Italia e in Europa
(La fortuna di Gravina in Italia; La fortuna di Gravina in Europa; Gravina e Vico: due destini diversi)
Il pensiero politico di Gravina
(Visione ciclica del corso della storia; Tirannide; Origine della società civile; Stato di diritto e ius sapientioris; Forme di governo; Ceti medi)
Il problema delle relazioni tra Chiesa e Impero
(Problema dei benefici ecclesiastici e disputa sul possesso di Comacchio; Posizione di Gravina; Gravina e il pensiero anticulturalista; Idea di Impero)
De Luca e Gravina
(Provenienza e formazione culturale dei due giuristi; Diritto e storia, ruolo fondamentale della legge; Origine dello Stato e forme di governo; Ruolo della magistratura e problema della tirannide)
Appendice di scritti inediti
Discorsi
(Per l’Università della Sapienza contro il collegio degli avocati concistoriali alla Sanità di Nostro Signore Papa Clemente XI. Discorso primo; Sbozzo di supplica al Papa a pro dell’Università degli studi contra gli avvocati concistoriali)
Lettere
(Lettera di Gravina a Heinrich von Huyssen; Lettera di Gravina a Heinrich von Huyssen; Lettera di Gravina a Lorenzo Magalotti; Lettera di Gravina ad anonimo)
Bibliografia
(Opere di Gravina)
Indice dei nomi.

Contributi: Fabrizio Lomonaco

Collana: Dipartimento di Studi Politici Università La Sapienza di Roma: Politica e Storia

Argomenti: Scienza e teoria politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche