L'ottava regola. Dall'efficacia all'eccellenza
Autori e curatori
Traduttori
Tiziana Abelli, Barbara Calvi
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 372,   figg. 448,  14a ristampa 2017,    1a edizione  2005   (Codice editore 1796.173)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
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In breve
L’ultimo contributo del maggiore autore a livello internazionale sulle tematiche manageriali e di crescita personale.Brillante, pragmatica, ricca di esempi: una guida aggiornata per sopravvivere alle nuove sfide!
Utili Link
L'Impresa Recensione (di Raul Alvarez)… Vedi...
Presentazione del volume



Trascorsi ormai molti anni dalla pubblicazione di The 7 Habits of Highly Effective People, le tematiche legate al raggiungimento dell'efficacia sembrano oggi essere non più un'opzione, ma una necessità per sopravvivere sia in ottica privata che professionale. Ecco allora il bisogno di una prospettiva diversa, una dimensione che porti gli individui, e le aziende, a raggiungere l'eccellenza, la durevolezza dei risultati.
L'Ottava Regola getta una nuova luce sulle problematiche che affliggono il nostro tempo, e, soprattutto, le organizzazioni moderne: poca chiarezza negli obiettivi, mancanza di focalizzazione, carenza di coinvolgimento a tutti i livelli. Situazioni che diventano sfide da superare, paradigmi su cui lavorare.
Nello stile pragmatico che contraddistingue Stephen Covey, questo libro rappresenta un percorso chiaro e lineare, ricco di esempi e supportato da dati oggettivi, per trovare la chiave di una leadership che tenga finalmente conto del risultato e delle risorse, una "leadership che sia una scelta e non una posizione".

Stephen R. Covey è uno dei maggiori autori a livello internazionale sulle tematiche manageriali e di crescita personale. Da oltre 30 anni è seguito attraverso i suoi testi e le sue conferenze da milioni di persone. È autore di innumerevoli libri di successo, tra cui il bestseller internazionale The 7 Habits of Highly Effective People (trad. it. Le 7 regole per avere successo, FrancoAngeli 2003) che ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo. Il suo nuovo libro The 8th Habit: From Effectiveness to Greatness, fin dalle prime settimane di uscita, è immediatamente entrato nelle principali liste di bestseller: New York Times, Wall Street Journal, USA Today, Business Week. Stephen Covey è cofondatore, insieme ad Hyrum Smith, e vicepresidente della FranklinCovey Inc., la maggiore società di consulenza per lo sviluppo della leadership nel mondo. Recentemente è stato riconosciuto dalla rivista Time come uno dei 25 cittadini americani maggiormente influenti.

Indice


Il sintomo
(Perché un'ottava regola?; Il sintomo - la causa - la cura)
La causa
(La struttura mentale della persona/cosa dell'età industriale; La spirale discendente della codipendenza; Il potere di un paradigma; Il paradigma della persona a tutto tondo; Le persone hanno scelta)
La cura
(Trova la tua voce; L'anima in cerca di significato; Ispira gli altri a trovare la loro voce; Come trarre il massimo da questo libro; imparare insegnando e mettendo in pratica; Insegnate e condividete mentre imparate; Integrate nella vostra vita ciò che imparate)
Parte I. Trova la tua voce
Scopri la tua voce - i doni che non sapevate di aver ricevuto
(Il primo dono: la libertà di scelta; Il secondo dono: le leggi naturali o principi; Autorità naturale e autorità morale; Il terzo dono: le quattro intelligenze/capacità della nostra natura; L'intelligenza mentale; L'intelligenza fisica; L'intelligenza emotiva; L'intelligenza spirituale; Semantica e natura suprema dell'intelligenza spirituale; Lo sviluppo delle 4 intelligenze/capacità; Domande e risposte)
Esprimi la tua voce - visione, disciplina, passione, coscienza
(Visione, disciplina e passione governano il mondo; Visione; Disciplina, Passione, Coscienza; Prima Parte: trova la tua voce - riassunto e sfida finale; Domande e risposte)
Parte II. Ispira gli altri a trovare la loro voce
Ispirare gli altri a trovare la loro voce - la sfida della leadership
(Definizione di leadership; Definizione di azienda; Management e/o leadership; Punti critici globali; Problemi cronici e problemi acuti; La diagnosi di quattro problemi cronici e dei relativi sintomi acuti; Il paradigma nella pratica; La risposta dell'età industriale; La leadership come soluzione aziendale; L'importanza della sequenza: una metafora sportiva; Focalizzazione ed esecuzione: uno schema per il resto del libro; Domande e risposte)
Parte III. Focalizzazione - essere un modello e trovare la strada
La voce dell'influenza - essere un trim-tab
(L'influenza come atteggiamento; La filosofia greca dell'influenza; Un trim-tab; I 7 livelli dell'iniziativa o autolegittimazione; Lo spirito del trim-tab; Domande e risposte)
La voce della lealtà - essere un modello per carattere e competenza
(Lealtà personale; Essere un modello significa vivere le 7 regole per avere successo; Essere un modello - il sistema di pianificazione personale; Domande e risposte)
La voce e la velocità della fiducia
(La velocità della fiducia; L'autorità morale e la velocità della fiducia; Cercare prima di capire; Promettere e mantenere le promesse; Onestà e coerenza; Gentilezze e cortesie; Pensare vinco/vinci o niente di fatto; Chiarire le aspettative; Essere leali con chi non è presente; Chiedere scusa; Dare e ricevere un feedback; Perdonare; Un'ultima cosa sulla fiducia; Domande e risposte)
Integrare le voci - la ricerca di un'alternativa
(Serve una sola cosa per cercare la terza alternativa: l'atteggiamento mentale; La capacità di ricercare la terza alternativa; Il bastone parlante indiano; Le due fasi della ricerca della terza alternativa; Esperienze di ricerca della terza alternativa; Costruire una squadra complementare attraverso una terza alternativa nella comunicazione; Domande e risposte)
Una sola voce - trovare la strada verso visione, valori e strategia comuni
(Raggiungere una visione e dei valori condivisi; Gli strumenti del pathfinding - la dichiarazione di missione personale e la pianificazione strategica; Dichiarazioni di missione legittimanti; Non c'è missione senza margine; L'esecuzione del piano strategico; Domande e risposte)
Parte IV. Esecuzione - allineare e legittimare
La voce e la disciplina dell'esecuzione - allineare obiettivi e sistemi per raggiungere i risultati
(Lealtà aziendale; "Non ha assunto tutte queste persone per essere vincenti?"; Allineare richiedere un monitoraggio costante; Autorità morale istituzionalizzata; Allineare: i sistemi di feedback; Raggiungere un equilibrio tra la conquista dei risultati e lo sviluppo delle capacità; Domande e risposte)
La voce della legittimazione - liberare passione e talento
(Legittimare il knowledge worker; Il dilemma del manager - rinunciare al controllo?; Lo strumento della legittimazione: il processo dell'accordo vinco/vinci; La legittimazione vinco/vinci: passare dall'età industriale a quella del knowledge worker; Legittimazione e valutazione della performance; Il caso dei portieri; Servizio e significato; Rivedere le scelte; Domande e risposte)
Parte V. L'età della saggezza
L'8 a Regola e la zona d'impatto ottimale
(Focalizzazione ed esecuzione; La grande lacuna esecutiva; La zona d'impatto ottimale; Le quattro discipline dell'esecuzione; Istituzionalizzare l'esecuzione; Il quoziente esecutivo; Domande e risposte)
Usiamo con saggezza la nostra voce per servire gli altri
(L'età della saggezza; Dov'è la saggezza?; Autorità morale e leadership di servizio; Ordine pubblico nella comunità; Joshuna Lawrence Chamberlain; Il presidente Kim Dae-Jung; Autorità morale come ecosistema; Doni innati, tessuto culturale e saggezza; La risoluzione dei problemi attraverso un modello fondato sui principi; Conclusione; Poche parole conclusive; Domande e risposte)
Venti domande frequenti
Appendici
Appendice 1 - Come sviluppare le 4 intelligenze/capacità - una guida pratica
Appendice 2 - Raccolta delle più importanti teorie sulle leadership
Appendice 3 - Differenze tra leadership e management: citazioni
Appendice 4 - Il prezzo della differenza
Appendice 5 - Come implementare le 4 discipline dell'esecuzione
Appendice 6 - Risultati xQ
Appendice 7 - L'approccio di FranklinCovey.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

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