Il viaggio dell'eroe. Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio
Contributi
Anna Balestra
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2005   (Codice editore 1071.1.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846469090

In breve
Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).
Presentazione del volume

Di cosa ha bisogno l’uomo moderno?

Di quali sogni si deve nutrire per far fronte alla complessità del presente?

Innanzitutto ha la responsabilità di far fruttare alcuni importanti doni che ha ricevuto: utilizzare la mente come uno strumento per pensare l’impensabile; percorrere rotte mai affrontate in precedenza. Ma soprattutto riscoprire il desiderio di volere. L’uomo moderno ha bisogno di aprirsi ad un nuovo umanesimo nel quale trovino ospitalità nuove e convincenti visioni che lo aiutino, ancor prima di raggiungere obiettivi, a desiderare “il raggiungere”. Ottenere risultati non può più essere l’esito solamente della corretta applicazione di buone tecniche, ma l’espressione del desiderio profondo che ci guida,

in armonia con noi stessi e gli altri, verso obiettivi nuovi, sfidanti, complessi. Chi lavora con le risorse umane e ha la responsabilità gestionale di alcune di esse ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali in grado di saper affrontare al meglio le performance e le sfide a cui viene quotidianamente sottoposto.

Il volume raccoglie alcune riflessioni che gli autori hanno elaborato a seguito della frequentazione delle idee e delle pratiche di Shelle Rose Charvet, Joseph O’ Connor e Michael Colgrass, ospiti all’edizione 2005 di Masters of Learning.

Gli scritti non vogliono essere una summa del pensiero dei tre maestri, di cui presentiamo tre interviste originali, bensì offrire spunti di riflessione che si rifanno a teorie, esperienze, modelli e ricerche rielaborati dagli autori nella loro pratica professionale e accademica.

Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo “strumento manageriale” tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager, responsabili di unità operative, ecc.) dando loro un modo nuovo di vedere e di mettere in atto i doni stupendi dei quali dispongono.

Andrea Ceriani è amministratore di KKIEN Enterprise, società di formazione e consulenza per lo sviluppo delle risorse umane. Consigliere Regionale di AIF Lombardia, è collaboratore per alcuni importanti eventi formativi come il Forum Formazione di Somedia. Autore di diverse pubblicazioni in campo formativo e consulenziale ( Il cerchio magico. Manuale del moderno formatore, Roma, 2005). È docente nella Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano.

Fabrizio Pirovano coach, trainer internazionale e consulente, è esperto nella formazione di reti commerciali e nella consulenza volta alla comunicazione persuasiva, negoziazione e guida al cambiamento. Si è specializzato all’estero in tecniche linguistico-comportamentali. Partner dello Studio Pirovano Consulenti Associati, è attualmente il solo Trainer certificato LAB Profile in Italia e uno dei pochi al mondo ad essere certificato trainer di Pensiero Sistemico direttamente da Joseph O’Connor.

Guido Granchi ha un’esperienza decennale nel campo della vendita. Ha conseguito la licenza USA di trainer in PNL da Richard Bandler, e la certificazione di Trainer NLPBA, relativa all’applicazione della PNL a business. È uno dei pochi al mondo ad essere certificato trainer di Pensiero Sistemico direttamente da Joseph O’Connor.

Indice


Anna Balestra , Introduzione
Fabrizio Pirovano , La mente
(Il contributo della Programmazione Neuro-Linguistica; La rappresentazione interna della realtà; I filtri sensoriale: Campbell, Eroi, cosmogonia e il sistema dei valori; Filtri cognitivi – metaprogrammi – trasformazioni linguistiche e LAB Profile; In conclusione; Intervista a Shelle Rose Charvet; Profilo di Shelle Rose Charvet)
Guido Granchi , La mappa
(Introduzione al pensiero sistemico; Gli eventi; Le tendenze; Le strutture sistemiche; I modelli mentali; La visione sistemica; Intervista a Joseph O’Connor; Profilo di Joseph O’Connor)
Andrea Ceriani , Vision
(La dinamica del cambiamento; Vision e valore; Il capitale intellettuale; La gestione delle risorse umane; Un nuovo contratto psicologico nelle organizzazioni; La Vision; Creare una mission e una vision condivisa; Descrivere la mission; Strategie per sviluppare dichiarazioni di mission; Consigli su come sviluppare mission e vision; Fedeltà allo scopo; Vision e tensione al miglioramento continuo; Vision e desiderio; Intervista a Michael Colgrass; Profilo di Michael Colgrass)


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access