La comunicazione utile. Il caso dell'Università di Siena
Contributi
Cristina Bianchi, Loriano Bigi, Maurizio Boldrini, Ilaria Buselli, Angelita Campriani, Patrizia Caroni, Pasquale Colella Albino, Antonella Cordovani, Anna Gorini, Monica Granchi, Romeo Perrotta, Fabrizio M. Pini, Ines Ricciato, Stefano Rolando
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,   figg. 50,     1a edizione  2005   (Codice editore 229.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846473370

Presentazione del volume

Gli anni dell'autonomia, le trasformazioni che hanno fatto dell'università torre d'avorio una istituzione aperta all'ascolto e al dialogo con i propri pubblici, le azioni di comunicazione che hanno caratterizzato e in parte determinato tale cambiamento vengono riletti attraverso l'analisi di un caso particolarmente significativo, quello del Centro comunicazione e marketing dell'Ateneo di Siena.
Nei saggi si offrono, inoltre, chiavi di lettura su quelle che sono state e che sono le tendenze principali nel rapporto tra università e comunicazione.
Tale rapporto, le pratiche comunicative oggi in atto negli atenei e la dimensione di pubblica utilità, che la comunicazione pubblica e istituzionale deve avere, sono i temi di un¹ampia conversazione tra Maurizio Boldrini e Stefano Rolando, che apre il volume.
Il libro contiene anche una appendice che riporta, analizza e spiega alcune buone pratiche comunicative messe in atto dall'Università di Siena.

Saggi, schede e redazione: Cristina Bianchi, Ilaria Buselli, Angelita Campriani, Patrizia Caroni, Pasquale Colella Albino, Antonella Cordovani, Mario De Gregorio, Anna Gorini, Monica Granchi, Alessandro Lovari, Elisa Menchini, Mattia Nocchi, Davide Orsini, Paola Parri, Giuliana Pasquini, Romeo Perrotta, Fabrizio Maria Pini, Ines Ricciato, Valentina Tinacci.

Indice


Loriano Bigi, Presentazione
Maurizio Boldrini, Stefano Rolando, Comunicazione e cambiamento
Introduzione
Davide Orsini, Gli anni dell'autonomia e della comunicazione
Alessandro Lovari, Dal sigillo al marchio
Fabrizio Maria Pini, Politiche di branding per l'università
Cristina Bianchi, Anna Gorini, Il rapporto con il sistema dei media
Romeo Perrotta, Radio "Facoltà di frequenza"
Monica Granchi, Un altro diritto allo studio
Pasquale Colella Albino, Città, territorio e impresa
Ilaria Buselli, Angelita Campriani, Antonella Cordovani, Il valore dell'ascolto
Patrizia Caroni, Ateneo on line
Ines Ricciato, L'azienda ospedaliera universitaria senese
Alessandro Lovari, Verso la comunicazione totale
Appendice (Istruzioni per l'uso)
Opere citate
Notizie sugli autori.