Il marketing dello spettacolo. Strategia di marketing per cinema, teatro, concerti, radio/tv, eventi sportivi e show business
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 480,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2005, allegati: allegato on-line   (Codice editore 100.600)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 65,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846468734

In breve
Il primo volume che offre agli operatori (imprenditori, manager, produttori, registi, attori, artisti, impresari, agenti, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi con il mercato, valorizzare l’ offerta e soddisfare la domanda.
Presentazione del volume

Il primo libro che affronta in maniera completa, pratica e sistematica il complesso mercato dello spettacolo e il relativo processo di marketing.
Il volume offre al settore (cinema, teatro, musica, danza, TV e radio, sport, parchi divertimento, circhi, ecc.) ed ai suoi operatori (imprenditori, manager, produttori, registi, attori, artisti, impresari, agenti, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con questo dinamico e complesso mercato, valorizzare l’offerta, riscontrare e soddisfare la domanda degli spettatori.
Con questo libro A. Foglio si è posto l’obiettivo di analizzare e identificare il mercato dello spettacolo, quindi progettare il processo di marketing per il prodotto/evento spettacolo, dare una collocazione specifica ed esclusiva alle tematiche che ne caratterizzano l’offerta e la domanda, permettere di ben percepire la visione sistemica del settore, offrire agli addetti ai lavori uno strumento pratico, completo, operativo per gestire in maniera concreta ed ottimale l’approccio di questo mercato, per raggiungere meglio la missione aziendale per cui si sono impegnati, nonché cogliere tutte le opportunità che una corretta applicazione del marketing può offrire.
A. Foglio accompagna il lettore nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing dello spettacolo: scenario, ruolo del marketing, segmentazione del mercato e identificazione del segmento target, posizionamento del prodotto/evento, politica di prodotto, prezzo/tariffa, fundraising, distribuzione, vendita, comunicazione, promozione, la pianificazione e il controllo di marketing, l’organizzazione, il marketing management.
Il libro è supportato in maniera determinante dall’esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di successo.

Antonio Foglioha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing; Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l’impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing della cultura; Il marketing dell’arte.

Indice


Antonio Foglio, Introduzione
Scenario del mercato dello spettacolo
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato dello spettacolo
(Mercato e “sistema spettacolo”; Lo sviluppo dell’entertainment; Gli organismi produttori e fornitori di spettacolo; L’offerta di spettacolo; La commercializzazione e l’intermediazione; La domanda; I donatori/sostenitori)
Il marketing dello spettacolo
(Ambiti e definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing; Offerta di spettacolo marketing oriented; Gli approcci di marketing)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell’azione di marketing; Metodologia di ricerca; L’intervento di ricerca; Le tecniche d’indagine)
La segmentazione del mercato dello spettacolo
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari; Ai segmenti target con la giusta segmentazione)
Posizionamento dell’offerta di spettacolo e combinazione di marketing mix
(Il posizionamento; La combinazione strategica degli elementi di marketing mix)
La politica di prodotto
(Una politica mirata alla tipologia di prodotto/evento; Le caratterizzazioni della politica di prodotto; Il ciclo di vita del prodotto spettacolo; I possibili cicli di vita del prodotto/evento spettacolo; Il nuovo prodotto; La locazione del prodotto/evento spettacolo; Gamma/cartello di prodotti/eventi offerti; Il branding; La qualità dell’offerta di spettacolo; La visibilità del prodotto/evento spettacolo; La certificazione; La specializzazione; La differenziazione; Il servizio)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale dello spettatore; Pricing: gratuità, prezzo politico/tariffa o prezzo normale?; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di fundraising
(Definizione, ambiti ed obiettivi; Le risorse e i contributi disponibili; Strumenti di fundraising; Il ciclo di fundraising)
La politica di distribuzione e vendita
(La distribuzione; La vendita; La scelta del giusto sistema distributivo e di vendita; La distribuzione e la vendita da parte del singolo artista e dell’impresa di spettacolo; La vendita agli spettatori; Offerta itinerante: tournée; La vendita di eventi spettacolo ad enti ed organismi vari)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; Il medium Internet e il sito web)
Pianificazione di marketing e budget
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing; Un budget conforme alla pianificazione)
Il controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo budgetario; Controllo di marketing)
Il marketing management e l’organizzazione
(Obiettivi e funzioni di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management; L’organizzazione)
Le normative di supporto al marketing dello spettacolo
Normative nazionali; Normative regionali; Normative fiscali)
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