Guida alla valutazione e al trattamento delle demenze nell'anziano

Lara Bianchin, Silvia Faggian

Guida alla valutazione e al trattamento delle demenze nell'anziano

Strumenti e tecniche per l'operatore

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788846469786

Edizione: 6a ristampa 2019, 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.69

Disponibilità: Discreta


Il problema delle patologie legate all'invecchiamento della popolazione sta investendo inesorabilmente, i sistemi sociali e sanitari del mondo industrializzato. Il declino cognitivo fino al quadro più estremo di questo processo, la demenza, è una delle patologie più dirompenti e difficili da affrontare. Le cure disponibili non sono in grado di bloccare i processi degenerativi e quindi sono necessarie una serie di strategie assistenziali e terapeutiche per ridurre gli effetti negativi del decadimento cognitivo. Non basta una diagnosi accurata, né il trattamento farmacologico, seppure adeguato alle condizioni del soggetto. Occorre saper fornire al paziente una serie di riferimenti sociali e ambientali utili a ridurre l'ansia e la frustrazione che il deficit cognitivo genera nel soggetto.
In questo volume le Autrici presentano, attraverso un approccio pratico e diretto, una ampia serie di strumenti per valutare i soggetti con declino cognitivo e le tecniche indispensabili per la riattivazione cognitiva e il trattamento dei disturbi comportamentali. Il libro permette di addentrarsi nel mondo quotidiano del paziente attraverso una nutrita serie di esempi e di casi clinici senza mai rinunciare ad una rigorosa verifica della qualità delle attività svolte usando test e scale della misurazione dei risultati. Trasmette, infine, le strategie atte ad incrementare le abilità per fronteggiare e gestire lo stress del caregiver.

Lara Bianchin,
neuropsicologa, psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale trainee, esperta nella valutazione e nella terapia cognitiva e comportamentale delle demenze, collabora con varie strutture pubbliche e private per la progettazione di protocolli metodologici e di ricerca ed è docente in vari corsi di formazione nell'ambito delle demenze.
Silvia Faggian, neuropsicologa, psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale trainee, è consulente presso la R.S.A. "Anni Sereni". Esperta nell'esame neuropsicologico e nella definizione dei protocolli di intervento cognitivo e comportamentale per le demenze. Impegnata in diversi studi sperimentali per la validazione di strumenti di screening delle malattie degenerative. Collabora in qualità di docente in diversi corsi di formazione.


Carlo Gabelli,Giuseppe Sacco, Mariarosaria Liscio Presentazioni
Lara Bianchin, Silvia Faggian, Prefazione
Diagnosi differenziale delle demenze
(Demenza di Alzheimer; Demenze vascolari; Demenza fronto-temporale; Demenza a corpi di Lewy; Depressione e pseudodemenza depressiva; Bibliografia)
La valutazione neuropsicologica nelle demenze
(Strumenti di valutazione della funzionalità cognitiva; Strumenti di indagine per lo studio della personalità e dell'umore; Strumenti di indagine funzionale; Casi clinici; Bibliografia)
Principi teorici della riattivazione cognitiva
(Le basi teoriche; La scelta del trattamento cognitivo; Bibliografia)
Reality Orientation Therapy
(Evidenze scientifiche sulla R.O.T.; La metodologia della R.O.T.; Le strategie della R.O.T.; Il materiale; Il programma della R.O.T. formale; La valutazione del trattamento; Bibliografia)
Procedural Memory Training
(L'apprendimento procedurale; Valutazione dell'efficacia del Procedural Memory Training nelle demenze; Il protocollo del Procedural Memory Training; La valutazione del trattamento; Bibliografia)
La terapia di reminescenza
(La reminiscenza; Valutazione dell'efficacia della terapia di reminiscenza; La metodologia ed il programma; La valutazione del trattamento; Bibliografia)
I disturbi comportamentali e la loro gestione
(Comportamento e le basi neurali; Disturbi comportamentali; La comunicazione non verbale; Bibliografia)
Gli strumenti di misurazione comportamentale
(Neuropsychiatric Inventory (NPI), Cummings e al. (1994), Binetti e al. (1998); Scala dell'aggressività di Ryden (RSA) (1988); Scala per l'agitazione di Cohen-Mansfield (CMAI) (1986); Scala del comportamento alimentare (EBS), Tully (1997); Scala per la valutazione dell'insight (CIR9, Ott e al. (1996); Linee guida per la valutazione della consapevolezza dei deficit cognitivi (GRAD), Verhey e al. (1993) ; Bibliografia)
Il metodo comportamentale
(Tecniche di condizionamento che aumentano la probabilità di emissione di un comportamento; Tecniche di condizionamento che diminuiscono la probabilità di emissione di un comportamento; Tecniche di condizionamento che permettono la costruzione di nuovi comportamenti; Bibliografia)
La terapia occupazionale
(Aspetti generali; Bibliografia)
Tecniche di gestione dello stress del caregiver
(Caratteristiche del caregiver; Valutazione dello stress del caregiver; La carriera del caregiver; La definizione dell'intervento sul caregiver; Terapia cognitivo-comportamentale; La formazione dei caregiver; I gruppi di auto mutuo aiuto; Bibliografia).



Potrebbero interessarti anche