Manuale sui disturbi dell'alimentazione

Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata

Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 400,      1a edizione  2005   (Codice editore 1210.2.2)

Manuale sui disturbi dell'alimentazione. Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 45,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846471970

Presentazione del volume

I disturbi dell’alimentazione sono variamente caratterizzati da preoccupazione estrema circa il peso e la propria immagine corporea, intensa paura di diventare grassi, ricerca della magrezza. Tutto ciò si traduce in una alterazione del comportamento alimentare caratterizzato, a seconda del disturbo, da diete restrittive, vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici, farmaci anoressizzanti, attività fisica eccessiva ed episodi di abbuffate con o senza comportamenti compensatori di controllo del peso che possono determinare: un peso più basso rispetto alla norma, come nel caso dell’anoressia; minime va-riazioni di peso, come accade nella bulimia; un aumento del peso corporeo, caratteristico del disturbo da alimentazione incontrollata.
La multifattorialità nella genesi dei disturbi dell’alimentazione, l’elevata percentuale di insuccessi, ricadute e cronicizzazione, nonché le percentuali elevate di mortalità spingono ad elaborare interventi che oltre che essere rivolti al corpo, alla mente, al contesto familiare, siano rivolti all’ambito sociale e culturale nel quale il soggetto è inserito. L’impostazione di un corretto protocollo di trattamento non può prescindere da una accurata e approfondita conoscenza teorica e clinica dei disturbi, cui questo volume intende dare un contributo.

Piero De Giacomo, ordinario di Psichiatria presso l’Università di Bari dal 1975 a tutt’oggi, per trent’anni ha diretto la Clinica Psichiatrica dell’Università di Bari e per vent’anni è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e per tre direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche. Ha fondato il Centro ed il Day Hospital per i Disturbi dell’Alimentazione del Policlinico di Bari. È autore di 245 lavori e 11 libri in Italia e all’estero.
Caterina Renna, psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane, membro del Consiglio Direttivo della SIS.DCA e della Commissione per le Linee Guida per l’Assistenza, è docente della scuola di specializzazione in psicoterapia ARIRI e direttore scientifico della rivista Psichiatria in Puglia e Basilicata (rivista ufficiale della Società Italiana di psichiatria sezioni P e B). Dal 1998 è dirigente responsabile e fondatrice del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare del DSM della AUSL Lecce 1, che offre un programma di trattamento integrato originale. È autrice di 5 libri e più di 130 pubblicazioni sull’argomento dei disturbi dell’alimentazione.

Antonietta Santoni Rugiu, psicologa, dottore di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane, terapista familiare, è docente in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bari. Ha fondato il Centro ed il Day Hospital per i Disturbi dell’Alimentazione del Policlinico di Bari. È autrice di oltre cento pubblicazioni e tre libri fra cui un manuale di auto-aiuto in collaborazione con P. Calò e P. De Giacomo pubblicato per i nostri tipi, dal titolo Anoressia e bulimia: La svolta, alla sua quarta ristampa.

Indice


Caterina Renna, Prefazione
Parte I
La storia
(L’anoressia nervosa; La bulimia nervosa; Il disturbo da alimentazione incontrollata)
La clinica
(Introduzione; L’anoressia nervosa; Le forme subcliniche dell’anoressia nervosa; L’anoressia nervosa nel maschio; La bulimia nervosa; Le forme subcliniche della bulimia nervosa; La bulimia nervosa nel maschio; I rapporti tra l’anoressia e la bulimia; I disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati; I disturbi dell’alimentazione ad esordio precoce; I problemi relativi all’immagine corporea; La diagnosi differenziale con le patologie organiche; La diagnosi differenziale con le altre patologie psichiatriche)
La diagnosi e la valutazione
(Introduzione; I criteri diagnostici; La valutazione)
La comorbidità
(Introduzione; I disturbi psicotici; I disturbi dell’umore; I disturbi di personalità; I disturbi da abuso di sostanze e alcool; I disturbi d’ansia; I disturbi dissociativi; I disturbi isterici)
Le ipotesi eziopatogenetiche
(Introduzione; Le ipotesi biologiche; L’ipotesi psicobiologica; Le ipotesi psicologiche; L’ipotesi biopsicosociale; L’abuso sessuale, fisico e psicologico)
L’epidemiologia e la prevenzione
(Introduzione; Il genere; L’età di insorgenza; L’etnia; La classe sociale; I fattori socio-culturali; La prevalenza; La prevenzione)
La prognosi e l’evoluzione
(Introduzione; L’anoressia nervosa; La bulimia nervosa; Il disturbo da alimentazione incontrollata)
La terapia
(Introduzione; Le modalità di erogazione degli interventi; Gli interventi terapeutici)
Parte II
La terapia familiare
(Introduzione; I modelli sistemici; Il modello pragmatico-elementare di Piero De Giacomo)
La terapia integrata
(Introduzione; Il PIM. Un Protocollo di Intervento Multidisciplinare per i disturbi dell’alimentazione elaborato da Caterina Renna)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità