Variazioni sul colore

Mario Bisson, Cristina Boeri

Variazioni sul colore

Contributi per una riflessione sul progetto e sulla cultura del colore

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 136

ISBN: 9788846471642

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 308.4

Disponibilità: Buona

Questo libro raccoglie, in forma riveduta e/o ampliata dagli autori, i contributi emersi nell'ambito del ciclo di seminari I lunedì del Colore. Incontri aperti sul tema del colore curati da Mario Bisson e Cristina Boeri e promossi/contenuti dal Laboratorio Colore, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano.
Scopo degli incontri era offrire una pluralità di vedute sul tema del colore, affrontato secondo i diversi approcci che contraddistinguono il percorso di studio e di ricerca di ciascuno dei relatori invitati: Massimo Bonfantini, Aldo Bottoli, Manlio Brusatin, Attilio Marcolli, Giuseppe Panza di Biumo, Narciso Silvestrini, Jorrit Tornquist, Salvatore Zingale.
Colore dunque visto secondo il punto di vista storico, artistico, di progetto... ma anche colore visto attraverso "gli occhi" di chi per anni ne ha fatto materia di studio e di indagine personale.

Mario Bisson Ricercatore del Politecnico di Milano presso il Dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda), è responsabile del Laboratorio di didattica e ricerca sul Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Fin dal 1987 stretto collaboratore del prof. Attilio Marcolli, ha insegnato in diverse scuole di design ed è attualmente docente di Industrial Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.

Cristina Boeri architetto, si occupa degli aspetti legati alla percezione del colore e al progetto della componente cromatica. Ha collaborato all'attività di progetto ed editoriale dell'Istituto del Colore di Milano. Attualmente svolge attività didattica e di ricerca presso il Laboratorio Colore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ed è docente incaricato di Percezione e colore alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.


Premessa
A cura di Mario Bisson, Parte I
Mario Bisson, Il "progetto" del colore
Attilio Marcolli, Colore - Città. Il caso della città di Venezia
Jorrit Tornquist, Rumore visivo di fondo - segnale
Aldo Bottoli, Color Design. Il progetto del colore
A cura di Cristina Boeri, Parte II.
Cristina Boeri, Sulla natura multidisciplinare del colore
Narciso Silvestrini, Il senso dell'unità. Il 3-4-5 nei sistemi di colore e nella cosmologia di Johannes Kepler
Manlio Brusatin, Un colore mai visto. Il colore nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Giuseppe Panza di Biumo, Il colore e la luce nell'arte dopo il 1950
Massimo Achille Bonfantini, Salvatore Zingale, I colori della vita
Gli autori
Bibliografia
Crediti fotografici.

Contributi: Massimo Bonfantini, Aldo Bottoli, Manlio Brusatin, Attilio Marcolli, Giuseppe Panza di Biumo, Narciso Silvestrini, Jorrit Tornquist, Salvatore Zingale

Collana: POLI.Design

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche