La nuova comunicazione dell'ente locale. Organizzare l'ascolto, l'informazione e la partecipazione degli stakeholder
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,   figg. 34,     1a edizione  2006   (Codice editore 229.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472946

Presentazione del volume

La comunicazione è ormai elemento fondamentale della nuova amministrazione pubblica partecipata ed efficiente. Comunicazione come strumento di conoscenza e di democrazia, che avvicina amministratori e portatori d'interesse, consentendo ai primi di ascoltare i secondi e di rendere loro conto del proprio operato, contribuendo allo sviluppo della trasparenza. Ma anche comunicazione come elemento fondamentale per il funzionamento stesso degli enti pubblici, risorsa e paradigma organizzativo al tempo stesso.
Gli autori, dirigenti e consulenti della Pubblica Amministrazione, hanno realizzato importanti esperienze nell'ambito della comunicazione di pubblica utilità. Il volume nasce da queste conoscenze con l'intenzione di fornire a tutti gli operatori pubblici la consapevolezza del ruolo organizzativo e istituzionale della comunicazione. Ampio spazio è dedicato alla comunicazione digitale mentre si dà rilievo all'importanza della comunicazione interna, valorizzando il ruolo delle risorse umane dell'ente locale.
Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici, agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, comunicatori, operatori Urp, web content manager) e agli studenti dei corsi universitari e dei master di Comunicazione.
Un agile manuale da consultare e da "usare", con molti esempi pratici, grafici e tabelle che partendo da un ampio inquadramento normativo, approfondisce le caratteristiche fondamentali della comunicazione pubblica, i processi, le figure professionali, gli strumenti ed esame le esperienze di numerosi enti locali.

Alfredo Alessandrini è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell'Università di Parma. È stato direttore generale della Provincia di Parma.
Lelio Alfonso, giornalista, è docente di Teorie e Tecniche dei Media all'Università di Parma e, nello stesso ateneo, di Politica e informazione.
Mirca Coruzzi, giornalista, è capo redattore del portale web della Provincia di Parma.
Fabrizio De Fabritiis, consulente di direzione, è partner di BENI PUBBLICI. Ha partecipato alla realizzazione del bilancio sociale e del bilancio partecipativo di numerose province e comuni.

Indice


Comunicazione e innovazione
(La mission della nuova Pa e il nuovo ruolo dei cittadini; La comunicazione all'interno della nuova PA; Il linguaggio della nuova Pa)
Comunicazione e organizzazione
(Comunicazione come risorsa; Comunicazione e identità; Comunicazione come paradigma organizzativo; Il punto di partenza: il programma di Sindaco e Presidente; Il nuovo managar pubblico e la comunicazione; Tutto comunica)
Pianificare la comunicazione
(Coordinare le risorse comunicative e di promozione; Immagine coordinare e public identity; Il Piano di comunicazione)
Comunicazione e partecipazione
(Il sistema dell'ascolto; Comunicazione e democrazia deliberativa; Il bilancio sociale: l'esperienza della Provincia di Parma)
Comunicazione interna
(Comunicazione da e verso i dipendenti)
Comunicazione esterna
(Comunicazione verso i media; Comunicazione verso i cittadini)
Comunicazione digitale
(Portali e siti web; Internet; Scrivere per il web; Le e-mail; La newsletter elettronica)
Bibliografia
Sitografia.


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità