Aspetti psicopatologici delle cefalee primarie.

Mauro Pini

Aspetti psicopatologici delle cefalee primarie.

Teorie, metodi e risultati della ricerca

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846477958

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1210.1.2

Disponibilità: Esaurito


La cefalee primarie rappresentano sindromi multifattoriali che coinvolgono, oltre a diverse branche della medicina, aspetti psicologici, sociali ed economici, rendendo improponibile un approccio limitato ad un'unica area disciplinare.
A lungo dispersa nell'infruttuoso tentativo di individuare un profilo personologico tipico del paziente cefalalgico o nella fuorviante, quanto anacronistica, impresa di affermare l'origine isterica del mal di testa, l'indagine psico[pato]logica sulle cefalee primarie si è rivolta allo studio di variabili suscettibili di verifica empirica, quali la vulnerabilità allo stress, gli stili di coping e, nell'ambito della teoria dell'attaccamento, il ruolo dell'alessitimia e della regolazione affettiva.
Il volume intende fornire un panorama aggiornato dei principali approcci psicologici alle cefalee, riesaminando criticamente i contributi della psicoanalisi e soffermandosi sulle acquisizioni della ricerca contemporanea, in particolare nell'analisi del modello teorico introdotto da Elizabeth Loder.
L'impatto negativo della cefalea sulla qualità della vita del paziente ed i costi per la sanità pubblica, documentati da numerosi report epidemiologici e clinici, sollecitano l'adozione di una prospettiva multidisciplinare integrata nello studio, nella diagnosi e nel trattamento di una patologia che meriterebbe un'attenzione ben diversa da parte delle istituzioni e dei mezzi di informazione.

Mauro Pini, psicologo, è docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa, e dirigente presso il Dipartimento delle Dipendenze ASL6 di Livorno. Nel 2005 ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in Medicina delle Cefalee presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha pubblicato numerosi contributi scientifici in riviste nazionali ed internazionali sugli stili cognitivi, lo stress, i modelli di attaccamento e le condotte di addiction. Per i nostri tipi, nel 2001 è uscito Psicoterapia corporea-organismica. Teoria e pratica clinica.



Paolo Martelletti, Presentazione
Introduzione
Breve excursus storico sul mal di testa
La prospettiva psicoanalitica nello studio delle cefalee
(Emicrania e altre forme cefalgiche nell'opera di S. Freud; Cefalea come sintomo di conversione (isterica) o meccanismo di somatizzazione? Storia di un equivoco; Gli sviluppi postfreudiani e i tentativi di "sensualizzazione" del mal di testa)
Cefalee e tratti di personalità
(Gli studi pionieristici di H.G. Wolff; I "modelli emicranici" di Oliver Sacks; Dimensioni personologiche e temporamentali delle cefalee primarie nella ricerca contemporanea; Focus on: cefalee e alessitimia; Cefalea a grappolo: quali correlati psicologici?; Life events e reazioni allo stress nei pazienti cefalalgici)
La regolazione delle emozioni
(Espressione-inibizione delle emozioni, salute e malattia; Il concetto di regolazione affettiva; Il ruolo dell'attaccamento nella (dis)regolazione affettiva; Focus on: cefalee e gestione della rabbia)
La comorbidità psichiatrica nelle cefalee primarie
(Cefalee e disturbi di Asse I; La cefalea nel disturbo dissociativo dell'identità)
Per un approccio multidisciplinare integrato alle cefalee primarie
(Il punto di vista evoluzionistico in medicina e in psicologia; Il modello teorico di Elizabeth Loder: un'ipotesi evoluzionistica sull'emicrania; Oltre l'equivoco psicosomatico)
Elena Calamari, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Elena Calamari, Paolo Martelletti

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche