Il fenomeno del mobbing.

Luciano Pastore

Il fenomeno del mobbing.

Aspetti psicologici e strumenti di ricerca-intervento

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846479594

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2006

Codice editore: 1375.4

Disponibilità: Esaurito

Rispetto a un argomento sul quale il mondo scientifico si muove ancora con incertezza, l'autore propone in questo volume una definizione del mobbing, chiarendo alcuni criteri necessari per distinguerlo da situazioni di diversa connotazione e sottolineando i limiti metodologici con i quali la ricerca scientifica e l'attività clinica si devono confrontare.
Inoltre, attraverso una serie di osservazioni sulle dimensioni sia individuale che collettiva del comportamento umano, avanza una serie di riflessioni teoriche sulle ragioni che sottendono al verificarsi del fenomeno.
Infine, indaga alcuni aspetti più operativi: la funzione e l'organizzazione di un centro per il mobbing e il disagio lavorativo, il trattamento terapeutico dei casi clinici, la psicodiagnostica, uno specifico questionario di indagine, la ricerca.
Un libro che, pur prendendo spunto dall'esperienza psicologica del suo autore, si apre ad un'ottica multidisciplinare che non ne preclude la lettura a professionisti e operatori di aree diverse. Anzi, questi ultimi possono trovare nel testo l'occasione per approfondire utilmente gli aspetti psicologici del mobbing e per conoscere le possibili modalità di intervento sul piano clinico.

Luciano Pastore, psicologo e psicoterapeuta, si è formato presso l'Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica (AIPA). È responsabile dell'Unità Operativa di Psicosomatica e del Centro Clinico per il Mobbing e il Disagio Lavorativo della ASL RM E. È docente di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea di Psicologia dell'Educazione presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegna presso le scuole di formazione alla psicoterapia I.T.E.R. e S.I.P.S.I. È autore di numerose pubblicazioni nel campo del mobbing, della psicosomatica e della psicologia ospedaliera.



Lucio Pinkus, Introduzione
Luciano Pastore, Presentazione
Luciano Pastore, Introduzione al fenomeno del mobbing
Raffaella Girelli, La letteratura e il dibattito scientifico
Luciano Pastore, Carla Canofeni, Alcune considerazioni teoriche
Barbara Mangione, La prevenzione
Luciano Pastore, Il Centro Clinico per il Mobbing e il Disagio Lavorativo: riflessioni intorno ad un'esperienza
Luciano Pastore, Il trattamento individuale
Luciano Pastore, Adriano Barassi, Raffaella Girelli, Proposta di uno strumento di indagine: il Q.R.P.C.L.
Alessandro Crisi, Luciano Pastore, La valutazione psicodiagnostica: uno studio pilota condotto con il test di Wartegg
Appendici
Luciano Pastore, Adriano Barassi, Raffaella Girelli, Barbara Mangione, Statistiche descrittive e considerazioni circa i risultati e i limiti di un'indagine condotta sul campo
Luciano Pastore, Adriano Barassi, Raffaella Girelli, Q.R.P.C.L. - Questionario sulle relazioni percepite nei contesti lavorativi
Francesco Dentale, Le tabelle delle analisi statistiche relative allo studio pilota condotto con il test di Wartegg
Bibliografia.

Contributi: Adriano Barassi, Carla Canofeni, Alessandro Crisi, Francesco Dentale, Raffaella Girelli, Barbara Mangione, Lucio Pinkus

Collana: Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche