I dipartimenti nelle aziende sanitarie: tra forma e sostanza

Salvatore Nieddu, Maurizio Bianco, Paolo Michelutti

I dipartimenti nelle aziende sanitarie: tra forma e sostanza

Lo stato di attuazione in Piemonte e Lombardia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846479280

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 258.9

Disponibilità: Discreta

Trentasette anni compiuti il 27 marzo 2006: è l'età dei dipartimenti delle aziende sanitarie italiane. Ma a contarli bene gli anni sono forse qualcuno di meno_ Infatti, sebbene il modello dipartimentale sia stato "concepito" nel 1969 come possibile struttura organizzativa degli ospedali, solo dal 1999 diventa il "modello ordinario di gestione operativa di tutte le attività delle aziende sanitarie".
Quindi, che abbiano in realtà 7 anni, alcuni in meno (nella maggior parte dei casi), o qualcuno di più (in rari casi), oggi i dipartimenti sono presenti in tutte le aziende sanitarie.
Il rischio che si corre in ogni cambiamento organizzativo importante è che si cambi la forma e non la sostanza, ovvero che il modello dipartimentale si realizzi sulla carta ma non nella realtà.
In questo quadro la Fondazione Pfizer ha promosso una ricerca con l'obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione dell'organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie della Regione Piemonte e Lombardia. Allo scopo di misurare la distanza tra la realtà e i modelli teorici, i dipartimenti sono stati analizzati secondo quattro variabili: la governance, l'organizzazione, gli strumenti gestionali e il profilo di competenze. Più di quattrocento dipartimenti di una cinquantina di aziende sanitarie, sono stati posti sotto la lente di osservazione per valutarne la qualità del funzionamento e capire se la partita dipartimentale, a tanti anni dal suo inizio, può considerarsi effettivamente vinta.
Completa il testo un estratto della normativa nazionale e regionale sul tema.

La Fondazione Pfizer si pone come partner di riferimento per la promozione della cultura della salute e per la valorizzazione della conoscenza a vantaggio della collettività. La sua missione è favorire il progresso scientifico, culturale e sociale del Paese attraverso la condivisione dei risultati della ricerca scientifica, lo studio e l'analisi dello scenario economico e sanitario e l'adozione di iniziative di educazione socio-sanitaria rivolte al pubblico. www.fondazionepfizer.it

Salvatore Nieddu è responsabile della struttura Controllo di gestione dell'Asl 4 di Torino. È professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. È autore di numerose pubblicazioni inerenti il controllo di gestione, i sistemi di valutazione del personale, l'organizzazione e la valutazione economica in ambito sanitario.
Maurizio Bianco è dottore commercialista e revisore dei conti. Specializzato in controllo di gestione, si occupa da anni di consulenza e formazione per aziende private ed enti pubblici. Ha maturato una specifica conoscenza del settore sanitario, ed è autore di pubblicazioni sui temi di analisi dei costi e management sanitario.
Paolo Michelutti è consulente e formatore di organizzazione aziendale e gestione risorse umane. Ha seguito numerosi progetti per aziende pubbliche e private sviluppando una specifica competenza nelle aziende sanitarie. È autore di pubblicazioni sul tema della valorizzazione e valutazione del personale.



Maria Pia Ruffilli, Introduzione
Giulio Fornero, Prefazione
Ambrogio Bertoglio, Prefazione
Ringraziamenti
Obiettivi della ricerca
(Premessa; Perché i dipartimenti: modelli organizzativi e finalità; Il modello di analisi dello stato di dipartimentalizzazione; Il campione di analisi; Il processo e gli strumenti di analisi)
Il quadro di riferimento normativo
(Il quadro normativo nazionale; Il quadro normativo della Regione Piemonte; Il quadro normativo della Regione Lombardia; Analogie e differenze tra i due modelli organizzativi; Una nota terminologica: le strutture complesse)
Piemonte: i risultati
(Il percorso di dipartimentalizzazione; L'organizzazione; La governance; Gli strumenti e le risorse; Il profilo di competenza)
Lombardia: i risultati
(Il percorso di dipartimentalizzazione; L'organizzazione; La governance; Gli strumenti e le risorse; Il profilo di competenza)
Conclusioni
(La distanza dei modelli dalla realtà; Spunti di riflessione)
Allegati
(Estratto normativo nazionale; Estratto normativo Regione Piemonte; Estratto normativo Regione Lombardia).

Contributi: Ambrogio Bertoglio, Giulio Fornero, Maria Pia Ruffilli

Collana: Fondazione Pfizer

Argomenti: Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche