Architettura e vivibilità

Dora Francese

Architettura e vivibilità

Modelli di verifica, principi di biocompatibilità, esempi di opere per il rispetto ambientale

La necessità di convalidare con strumenti scientifici e con metodologie a diffusione globale la conformità tra i principi ormai noti del progetto sostenibile e la realizzazione di opere che garantiscano sia un’elevata qualità della vita che una riduzione dei danni agli ecosistemi e all’ambiente impone un’attenta scelta nell’uso dei modelli di verifica. Oltre al metodo francese HQE, allo strumento canadese GB, in queste pagine si trova un nuovo modello in via di sperimentazione, descritto e sviluppato a partire da canoni innovativi e da un approccio centrato sulla vivibilità e sul benessere. Le opere di architettura illustrate contengono in nuce i fondamenti del modello presentato e si costituiscono come punto di partenza per ritenere che l’architettura debba essere in armonia con il luogo. Un volume per comprendere, interpretare e trasformare l’ambiente.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 248

ISBN: 9788846477422

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 444.10

Disponibilità: Discreta

La necessità di convalidare con strumenti scientifici e con metodologie a diffusione globale la conformità tra i principi ormai noti del progetto sostenibile e la realizzazione di opere che garantiscano sia un'elevata qualità della vita che una riduzione dei danni agli ecosistemi e all'ambiente impone un'attenta scelta nell'uso dei modelli di verifica.
Nelle pagine di questo libro amministrazioni locali, giurie di concorsi di architettura e progettisti consapevoli potranno trovare un'interpretazione del metodo francese HQE, una dello strumento canadese GB e infine la proposta di un nuovo modello in via di sperimentazione, che viene descritto e sviluppato a partire da canoni innovativi e da un approccio centrato sulla vivibilità e sul benessere.
Le opere di architettura illustrate, già ritenute rispettose dell'ambiente e della salute dell'utenza, contengono in nuce i fondamenti del modello presentato e dunque si costituiscono come punto di partenza per ritenere che tutta l'architettura debba essere in armonia con il luogo. Proprio mediante la conoscenza e l'uso dei modelli di simulazione, verifica e valutazione, per mezzo di nuove tecniche e nuovi materiali, atti a configurare interventi diversi nel campo dell'edilizia, sarà possibile modificare le procedure di programmazione e progettazione, garantendo l'apertura di scenari inesplorati per comprendere, interpretare e trasformare l'ambiente.

Dora Francese, Professore straordinario di Tecnologia dell'architettura presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II", dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura, bio-architetto, socio fondatore e vicepresidente della sezione di Napoli dell'Inbar, sviluppa e coordina studi finalizzati al risparmio energetico e alla salvaguardia dell'ambiente, basati su indagini di laboratorio e valutazioni. Ha svolto esperienze scientifiche anche presso la Architectural Association, la Graduate School di Londra e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, partecipando inoltre a progetti di ricerca europei in materia di architettura bioclimatica. Ha scritto vari saggi e articoli sull'architettura e sul recupero ecologico e sviluppato anche competenze specifiche come consulente di progetti sostenibili.



Premessa
(Background e nuovi contributi alla diffusione dei principi culturali dell'architettura sostenibile)
D. Bidou, Presentazione al metodo francese
(L'HQE: una dinamica in marcia)
Il metodo di verifica francese per l'Alta Qualità Ambientale
(Perché studiare l'HQE; Il primo progetto del '90; La seconda versione del 1995; L'ultima versione vigente; Spunti di lettura critica del metodo; Applicazioni del metodo su esempi di architettura)
Lo strumento canadese "Green Building"
(Altri sistemi per la verifica ambientale; Breve descrizione del GB tool e delle prassi di governo del modello; Esempi di architetture lette col metodo GB tool; Il confronto tra il modello HQE e il GB tool)
La proposta del nuovo modello di valutazione VadE (Valutazione Ambientale degli Edifici)
(Premessa: metodo di valutazione per un'architettura sostenibile; Definizione e descrizione; La procedura per la valutazione delle esigenze; Esempi di architetture lette con il modello VadE; Conclusione; l'impiego del modello VadE)
Appendice
(La matrice per l'uso del modello VadE)
Bibliografia
(Architettura e tecnologia nel terzo millennio; Definizioni e caratteri dell'architettura ecosostenibile e bio-compatibile; Metodi di valutazione della qualità ambientale; "Architettura green")
Referenze fotografiche.

Potrebbero interessarti anche