Criticità/opportunità e governance

Giovanni Crocioni

Criticità/opportunità e governance

Pianificazione urbana nella rete delle medie città

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846479822

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1588.34

Disponibilità: Discreta

Il volume riporta la casistica di una serie di medie città impegnate in complesse operazioni di pianificazione urbana. Si tratta di un campione significativo di quella rete urbana che caratterizza storicamente il territorio italiano: città come Lanciano, Ortona, Vignola, San Benedetto del Tronto, Caserta, Forlì, Cesena e Ravenna.
L'occasione è fornita da una serie di gare di pianificazione, a cui l'autore ha partecipato, per l'intero arco del 2005, come capogruppo di associazioni temporanee tra professionisti.
Uno spaccato interessante, una chiave di lettura non banale, capace di attualizzare criticamente i problemi emergenti per la pianificazione nella rete delle medie città italiane, a partire dalla duplice lettura criticità/opportunità e dalle difficoltà oggi presenti nell'azione di governo delle trasformazioni urbane.

Giovanni Crocioni insegna urbanistica presso l'Università di Bologna e ha condotto diverse esperienze di pianificazione urbana e territoriale in Emilia Romagna, in Abruzzo, in Veneto. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Il Piano utile. Un'urbanistica del mercato ragionevole ed efficace (1997), Urbanistica e cooperazione a Bologna. Cento anni di vite parallele (1999), Politiche urbane a Bologna nei primi anni 2000 (2004).



Introduzione
Lanciano
Ortona
Vignola
San Benedetto del Tronto
Caserta
Il "Triangolo romagnolo": Forlì, Cesena, Ravenna
Pianificazione strategica, urbanistica negoziale, pratiche perequative.

Contributi:

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche