Il programma Simulimpresa. Manuale per i formatori
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2006   (Codice editore 1071.2.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846480798

Presentazione del volume

La Simulimpresa è una realtà ormai consolidata nel panorama dei dispositivi formativi e di cui possiamo servirci qualora volessimo intraprendere un percorso di apprendimento in grado di unire concretezza pratica e rigore metodologico; capacità riflessiva e acquisizione di abilità pratiche.
La Simulimpresa, infatti, riesce a coniugare teoria e prassi in un unicum che rende il programma formativo molto efficace. Si potrebbe dire che, proprio le sue caratteristiche dinamiche, rendono il programma molto vicino a delle attività di training on the job, per la facilità ad unire il momento operativo con il momento di astrazione, e quindi di formazione dei concetti.
Un altro aspetto è particolarmente rilevante nel programma Simulimpresa è la sua internazionalità. La diffusione è in 48 paesi del mondo e sono coinvolti diverse migliaia di ragazzi ogni anno. Un successo davvero notevole. L'internazionalità viene garantita, oltre che dall'essere quotidianamente in contatto con tutte le simulimprese del mondo, anche dalla presenza a diverse fiere che, periodicamente e in paesi diversi, vengono realizzate. Un'occasione in più per passare dalla virtualità alla concretezza dello scambio.
Il volume, il primo di una serie che vedranno l'uscita prossimamente, raccoglie il lavoro di numerosi anni di attività e sistematizza quanto elaborato durante un recente progetto Leonardo "Qualità Card for Practice Firm", e non solo. L'obiettivo è quello di formare un vero e proprio manuale ad uso degli operatori della Simulimpresa, ma anche predisporre un utile materiale didattico per chi voglia cimentarsi con un dispositivo formativo innovativo e orientato all'action learning.
I materiali raccolti, l'ampiezza e la varietà degli strumenti presentati, fanno sì che ognuno si possa formare un'idea precisa di cosa sia una Simulimpresa, di cosa occorre per avviarla, e di quali strumenti, conoscenze e capacità siano necessari per mantenere efficace ed efficiente un dispositivo formativo tra i più qualificati. (Andrea Ceriani,curatore della collana Masters of learning)

Sandro Musolesi, fondatore italiano del programma Simulimpresa, ne è attualmente il suo direttore. Svolge attività di formazione formatori per le Simulimpresa di nuova costituzione. È relatore in numerosi convegni e dibattiti relativi ai sistemi formativi.
Cristina Crisan, responsabile operativo della Centrale Italiana, è anche responsabile delle relazioni internazionali. Partecipa alla formazione degli operatori della Simulimpresa.
Giovanni Sanna, formatore e consulente, svolge attività di formazione formatori per le Simulimpresa di nuova costituzione.

Indice


Un impegno pedagogico
Il Programma Simulimpresa
(Cenni storici e caratteristiche generali; Il sistema delle imprese simulate; La rete internazionale EUROPEN e V.)
Il modello Simulimpresa
(L'azienda madrina; Lo staff dei formatori dell'Impresa Simulata; L'autonomia degli utenti; La gestione degli errori; La rotazione; Gli strumenti della comunicazione; La formazione complementare)
La carta della Qualità delle Imprese Simulate
(Il contratto pedagogico; Il percorso in simulazione d'impresa; Sistema di valutazione)
La Centrale Nazionale di Simulazione
(Il Dipartimento Banche; I Dipartimenti Clienti e Fornitori; Il Dipartimento Servizi; Gli Enti Ufficiali; Il Dipartimento Turismo; Carichi di lavoro e riepilogo mensili; Le Fiere Internazionali delle imprese simulate)
Avviamento dell'Impresa Simulata
(Struttura organizzativa dell'Impresa Simulata; Processi, procedure, mansionari; Le fasi attuative)
Certificazione Europen
(Il Portfolio utente di EUROPEN; Verifiche e valutazioni per la certificazione)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access