I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni.

A cura di: Giuseppe Farneti, Stefano Pozzoli

I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni.

L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846480736

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.491

Disponibilità: Discreta

Confrontare realtà diverse è sempre istruttivo. E lo è, del pari, approfondire le conoscenze relative al nostro contesto, perché senza acquisire consapevolezza di quel che davvero siamo, è difficile riuscire a rapportarsi con gli altri.
Per questo lo studio condotto dai nostri gruppi di ricerca (Università di Bologna - sede di Forlì e Università di Napoli Parthenope) ha scelto, nel quadro del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale (PRIN 2003-2005) di affrontare il tema dei principi contabili per le amministrazioni pubbliche da un duplice punto di vista.
Il primo è quello nazionale, con tutti i suoi limiti e particolarità, che viene indagato in chiave di grado di applicazione dei principi contabili e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta accountability esterna ed interna.
Il secondo riguarda il contesto internazionale, che viene osservato analizzando il processo evolutivo dei principi contabili internazionali per il settore pubblico nonché due diverse realtà nazionali, il Regno Unito e la Francia.

Giuseppe Farneti è professore di Programmazione e controllo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, di cui è preside. È presidente della Sezione Contabilità dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, nonché presidente della Commissione Interprofessionale Enti Pubblici istituita dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e dal Consiglio Nazionale dei Ragionieri. È coordinatore scientifico di Azienditalia.
Stefano Pozzoli è professore di Ragioneria delle amministrazioni pubbliche locali presso l'Università di Napoli Parthenope. È Public Member dell'International Public Sector Accounting Standards Board, nonché esperto della Corte dei conti in materia di enti locali. È membro dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali nonché della Commissione Interprofessionale Enti Pubblici istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dal Consiglio Nazionale dei Ragionieri.



Giuseppe Farneti, Stefano Pozzoli, Presentazione dell'opera
Parte I. I principi contabili e il sistema informativo negli enti locali
La verifica del rispetto dei principi contabili: un'indagine empirica
(Giuseppe Farneti, Introduzione alla ricerca; Fabrizio Fabbri, Lo stato dell'arte: risultati a confronto)
La verifica del rispetto dei principi contabili: approfondimenti sulla gestione e sul sistema informativo
(Federica Farneti, La realizzazione del controllo strategico attraverso la balanced scorecard; Rebecca Levy Orelli, Franco Visani, Contabilità economica e analisi dei costi alla luce dei principi contabili; Luca Mazzara, La relazione al rendiconto della gestione: potenziale informativo e attuali criticità alla luce del Principio contabile n. 3; Benedetta Siboni, La rendicontazione sociale nei principi contabili; Emanuele Padovani, Il benckmarking per i controlli interni ed esterni ed i principi contabili: un'agenda per il futuro; Cristina Gianfelici, I controlli sui servizi esternalizzati; Marco Castellani, Carlotta del Sordo, Il ruolo del revisore nel sistema di audit degli enti locali)
Gli aspetti organizzativi
(Massimo Bianchi, Laura Tampieri, Percezione e coerenza nell'impiego degli indicatori di performance nel quadro dell'applicazione dei principi contabili; Aldo Monea, Stefania Tagliabue, Valutazione della dirigenza in chiave di controllo)
Parte II. Sistemi contabili pubblici. Il contesto internazionale
Stefano Pozzoli, La prospettiva internazionale. Gli International Public Sector Accounting Standards
La contabilità dello Stato in Regno Unito e Francia
(Raffaele Fiume, La contabilità pubblica del Regno Unito; Lina Ferdinanda Mariniello, Antonella Russo, Il sistema contabile ed il sistema dei controlli delle "Collectivités locales" in Francia)
Enti locali tra controlli e contabilità in Regno Unito e Francia
(Mariano D'Amore, I controlli sugli enti locali nel Regno Unito; Federico Alvino, La riforma della contabilità ed i principi contabili dello stato in Francia).

Contributi: Federico Alvino, Massimo Bianchi, Marco Castellani, Mariano D'Amore, Carlotta del Sordo, Fabrizio Fabbri, Raffaele Fiume, Cristina Gianfelici, Rebecca Levy Orelli, Lina Ferdinanda Mariniello, Luca Mazzara, Aldo Monea, Emanuele Padovani, Antonella Russo, Benedetta Siboni, Stefania Tagliabue, Laura Tampieri, Franco Visani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Auditing. Corporate governance

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche