E-business

Alberto Pezzi

E-business

Strategie, modelli e governance

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846483942

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 309.8

Disponibilità: Esaurito

L'impatto di internet e delle information technologies sui settori industriali e sulle attività economiche ha generato un processo di trasformazione dei modelli di business delle imprese in modelli di e-business. Tuttavia, tale processo è stato avviato con modalità e tempistiche differenti da impresa ad impresa e i risultati ottenuti sono stati tra loro contrastanti. Il processo di trasformazione richiede tempo e investimenti, e genera cambiamenti ai modelli di business, perlopiù irreversibili.
Lo sviluppo di modelli di e-business, la ricerca di un'innovazione continua e il graduale processo di trasformazione delle imprese in knowledge company, hanno reso le information technologies un elemento di supporto essenziale per la gestione, la sostenibilità e la crescita dell'attività di impresa. Le information technologies sono utilizzate dalle imprese per rendere più efficienti i processi produttivi, la gestione, lo sviluppo e il trasferimento dei flussi informativi e le relazioni tra gli attori che partecipano alla catena del valore. La maggiore dipendenza dalle information technologies determina una maggiore vulnerabilità dell'impresa quanto più complessa sia la tecnologia utilizzata e l'ambiente tecnologico in cui essa opera. Ciò rende necessaria la ridefinizione della struttura organizzativa e la formulazione di regole che assicurino l'allineamento tra le strategie IT e gli obiettivi aziendali.
Nel presente volume vengono analizzate le fasi di crescita dell'e-business in funzione dei cambiamenti che l'economia digitale ha apportato alla struttura e alle relazioni tra imprese, sottolineandone l'impatto sulla performance e sulla gestione dell'IT governance.

Alberto Pezzi è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università degli Studi "Roma Tre".



Prefazione
Introduzione all'e-business
(Introduzione; Dall'e-commerce all'e-business: E-business e la catena del valore; Stadi di crescita del valore; Costi e benefici potenziali dell'e-business; Riferimenti bibliografici)
Economia digitale: struttura del mercato, competizione e strategie
(Introduzione; E-market e mercati tradizionali; Le caratteristiche dell'e-market; L'influenza degli e-business sulla struttura e sulle relazioni tra imprese; Strategie di e-business e vantaggio competitivo; Riferimenti bibliografici)
Modelli di e-business
(Introduzione; Definizione di modello di business; Dai modelli di business ai modelli di e-business; Elementi principali di un modello di e-business; Classificazione dei modelli di e-business; Definizione del corretto modello di e-business; Riferimenti bibliografici)
Information technology governance
(Introduzione; Definizione di IT governance; Responsabilità del management e allocazione delle decisioni; Processo di IT governance; Aree di interesse dell'IT governance; Misurazione delle performance; Riferimenti bibliografici)
Conclusioni.



Collana: Dipartimento di Scienze aziendali ed economico-giuridiche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche