La mente vive del cuore

Loredano Matteo Lorenzetti

La mente vive del cuore

Per una psicologia ecologica del sentire pensare agire

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846483997

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1760.13

Disponibilità: Buona

Iosif Brodskij afferma che ogni realtà aspira alla condizione di poesia.
Esiste una psicologia che sappia ascoltare la persona e la realtà tutta nella sua tensione a farsi poesia? Una psicologia, cioè, che nell’annodare il cuore alla mente, l’immaginazione alla ragione, l’ascolto libero e creativo dell’esperienza alla vita sia in grado di produrre una riflessione su quella complessa e dinamica ecologia dell’essere, sentire, pensare, scegliere, decidere, agire, può rivelarsi fondamentale nel dare alla realtà tutta alta condizione di poesia e di leggere la persona come opera d’arte, piuttosto che promuovere vertiginosa conoscenza della persona? Ed è utile una psicologia che dialoghi in un’aperta transdisciplinarità con l’antropologia, la filosofia, la sociologia, l’estetica, l’etica, l’architettura, la politica, la cultura... e la poesia stessa per arricchire il proprio sapere e le proprie funzioni?
Questo testo si muove nella direzione di questi e altri interrogativi che oggi sembrano avere un’importanza fondamentale per un rinnovamento della psicologia al passo con una società in rapida evoluzione e in continuo cambiamento, dove i saperi si moltiplicano e s’ibridano, le culture si mescolano e convivono.
Particolarmente adatto a una riconsiderazione della funzione ecologica a cui oggi, più che mai, è inderogabilmente chiamata la psicologia, sia dal punto di vista teorico sia applicativo, questo testo si dimostra strumento efficace non solo per quanti si formano in quest’area ma anche valido mezzo per chiunque intenda aggiornarsi e per quanti avvertono la necessità d’una psicologia dialogicamente impegnata nel confronto multidisciplinare.

Loredano Matteo Lorenzetti, docente all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, è autore di numerosi articoli e libri.



Prefazione: le menti vivono cuore a cuore
Il pensiero dell’incertezza e la ricerca inventivo-poietica dei significati
(La vita come tessuto di significati; Antoni Gaudì e il ‘pensiero dell’inversione’; Dal significato alle scelte e viceversa; Decidere; Negoziare attraverso il ‘pensiero della diversità’; Pensiero e condotta cooperativa; Il ‘gesto ecologico’; Euristiche connettive e immaginative; Il ‘pensiero dell’incertezza’; La negative capability)
Mente ed estetica: verso una psicologia ecologica transdisciplinare
(Il pensiero inaspettato e il senso invisibile; L’originaria messa in forma estetica dell’esistenza; L’alimento della mente; Estetica bellezza identità; Verso una psicologia ecologica transdisciplinare; Unicità dell’individuo e molteplicità delle differenze)
Mente e cuore nel sentire pensare decidere agire
(Il sapere della aísthesis sentimentale; Esercitare la sapienza del cuore; La pace come modo d’avvertire l’esistenza; Una componente costruttiva dell’essere e dell’esistenza; Misericordia e verità s’incontreranno; Il sapore del cuore e della passione)
Postfazione: un mondo ancora da comprendere e da spiegare
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche