Solvency II. Innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione
Autori e curatori
Contributi
Pier Giorgio Bedogni, Oskar Buchauer, Alberto Corinti, Giovanni Cucinotta, Dario Focarelli, Rossella Locatelli, Manlio Lostuzzi, Marco Pistamiglio
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 96,      1a edizione  2006   (Codice editore 365.520)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14.50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846484031
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846493125
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume raccoglie gli atti del convegno Solvency II: innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione (19 maggio 2006, Università dell’Insubria). Il convegno ha offerto un’occasione di confronto tra i regolatori e gli operatori del settore assicurativo, in una fase cruciale del processo di definizione del nuovo sistema europeo di solvibilità per le imprese di assicurazione.
Presentazione del volume

Il volume raccoglie gli atti del convegno Solvency II: innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione che si è svolto il 19 maggio 2006 all'Università degli Studi dell'Insubria. Il convegno, organizzato dal Centro di Ricerche CreaRes e dall'Ania, ha offerto un'occasione di confronto tra i regolatori e gli operatori del settore assicurativo, in una fase cruciale del processo di definizione del nuovo sistema europeo di solvibilità per le imprese di assicurazione, contribuendo alla discussione in atto con interessanti contributi e spunti di riflessione sia metodologici che operativi.

Il Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale (CreaRes) dell'Università degli Studi dell'Insubria, costituito nel 2004, svolge numerose attività sui temi della responsabilità sociale e della rendicontazione sociale. Il Centro realizza anche specifiche iniziative sul tema della gestione dei rischi degli intermediari finanziari. In questo ambito rientrano la presentazione del volume Basilea 2, IAS e diritto societario (gennaio 2004), l'organizzazione, nel maggio 2005, del seminario Il progetto Solvibilità II: la creazione del nuovo sistema prudenziale per le imprese di assicurazione (con l'intervento di Alberto Corinti, Segretario Generale del Ceiops), come pure il convegno sul tema Solvency II, i cui contributi sono confluiti nel presente volume. Nell'ottobre 2006 si è svolto, in collaborazione con il sindacato Fabi, il convegno Politiche di Responsabilità Sociale e relazioni industriali nelle banche, occasione di confronto sull'attuazione di politiche di responsabilità sociale nel settore del credito.

Giovanna Redaelli è ricercatrice in Matematica finanziaria e Scienze statistiche e attuariali presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria. È titolare dei corsi di Matematica finanziaria e Finanza assicurativa all'Università dell'Insubria e del corso di Modelli matematici per i mercati finanziari all'Università Cattolica di Milano. Da diversi anni, svolge attività di ricerca e consulenza su tematiche di ottimizzazione stocastica, A&L management e risk management per imprese di assicurazione, fondi pensione e società di gestione del risparmio.

Indice


Giovanna Redaelli, Presentazione
Parte I.
Rossella Locatelli, Introduzione al Convegno
Alberto Corinti, Verso un sistema globale di solubilità per le Imprese di Assicurazione
Giovanni Cucinotta, Un aggiornamento sul progetto Solvency II: il punto di vista del regolatore
Dario Focarelli, Un aggiornamento sul progetto Solvency II: il punto di vista dell'Industria assicurativa italiana
Parte II.
Giovanna Redaelli, Solvency II: riflessi gestionali, operativi e organizzativi per le Imprese di Assicurazione
Pier Giorgio Bedogni, IAS e Solvency II: le difficoltà per il mercato assicurativo italiano dovute allo sfasamento temporale nella realizzazione dei due progetti
Oskar Buchauer, Risk Management & Solvency II: Ras experiences
Manlio Lostuzzi, L'approccio organizzativo di Generali
Manlio Lostuzzi, La determinazione del Risk Margin: il metodo del costo del capitale e quello dei percentili
Marco Pistamiglio, Sistemi di solvibilità a confronto: aspetti metodologici ed organizzativi.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità