Images

Gareth Morgan

Images

Le metafore dell'organizzazione

Nella nuova collana di textbook per l’università e la professione, il più autorevole e diffuso manuale di organizzazione: un autentico best seller internazionale! Un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in modo nuovo le organizzazioni. Essenziale per gli studiosi, e soprattutto per quei manager che vogliono essere consapevoli di tutti gli aspetti della propria azienda.

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 562

ISBN: 9788846485670

Edizione: 13a ristampa 2022, 5a edizione, aggiornata 2002

Codice editore: 1059.8

Disponibilità: Discreta

La nuova edizione ampiamente rifatta e aggiornata del best seller internazionale, un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in nuovi modi le organizzazioni.
"Veramente originale... Una lettura interessante e stimolante... Apre nuovi orizzonti per il manager che vuole essere consapevole di tutti gli aspetti della sua azienda e del suo ruolo." Management and Labor Studies .
"Brillante e provocatorio... Una lettura eccitante per ogni studioso, consulente od operatore che vuole realmente essere aggiornato e liberarsi da ogni visione convenzionale." Organization Studies .
"Il miglior trattato degli ultimi dieci anni sulla natura e il funzionamento delle organizzazioni." Relations Industrielles , Parigi.
"Un tour de force intellettuale... un contributo rilevante alla letteratura." Journal of Occupational Psychology .
"Un libro profondamente originale, un vero capolavoro. Nessuno in precedenza aveva dimostrato in modo così completo e convincente i vantaggi di sviluppare un approccio multiprospettico allo studio delle organizzazioni." Eric Trist , professore emerito alla Wharton School, membro fondatore del Tavistock Institute of Human Relations.
" Images. Le metafore dell'organizzazione riscrive la storia delle nuove teorie organizzative." Donald Schon, Ford Emeritus Professor , MIT.
"Apre nuove finestre per guardare il mondo." Yvonna Lincoln , professore, Vanderbilt University.
"Ci stiamo muovendo dal mondo di forme organizzative tradizionali a un mondo nuovo e inesplorato. Dovendo ricorrere a una guida per esplorare questi mondi, senz'altro consiglio Images di Morgan. Offre a operativi e a leader la possibilità di moltiplicare le loro abilità di vedere, capire e ridisegnare organizzazioni per affrontare le sfide straordinarie che stiamo vivendo." Bill Veltrop , fondatore dell'International Center for Organizational Design.
"Morgan ci ha dato un modo eccezionalmente completo, unico per capire la vita organizzativa. I suoi metodi illuminati d'analizzare e spiegare i problemi organizzativi si dimostreranno essenziali sia per i manager sia per gli studiosi... Un testo superbo." Tom Cummings , University of Southern California.

Gareth Morgan, è autore di sette libri, tra cui Immaginizzazione: Un modo nuovo per agire nelle organizzazioni, pubblicato in italiano dalla nostra casa editrice nel 1996, Riding the Waves of Change, Beyond Method, Creative Organization Theory e Sociological Paradigms and Organizational Analysis. Svolge attività di consulenza e tiene seminari per numerose organizzazioni in Europa e in America del Nord ed è Distinguished Research Professor alla York University di Toronto. Si è laureto alla London School of Economics and Political Sciences, specializzandosi quindi all'University of Texas ad Austin e all'University of Lancaster ed è stato eletto Life Fellow all'International Academy of Management. Nato nel Wales, vive a Toronto con la moglie Karen e i figli Evan e Heather. (Si invita a visitare il World Wide Web www.imaginiz.com per maggiori informazioni sul Prof. Morgan).

Indice:
Massimo Balducci , Premessa
Alcune metafore organizzative
La meccanizzazione va in cattedra: ovvero le organizzazioni come macchine
(Macchine, macchinismo culturale e lo sviluppo delle organizzazioni burocratiche; Le origini dell'organizzazione meccanicistica; La teoria dell'organizzazione classica e la progettazione delle organizzazioni burocratiche; L'organizzazione scientifica del lavoro; Potenzialità e limiti della metafora della macchina)
L'intervento della natura: le organizzazioni in quanto organismi
(La scoperta dei bisogni organizzativi; L'importanza dell'ambiente: le organizzazioni intese come sistemi aperti; L'approccio situazionale: l'adeguamento dell'organizzazione all'ambiente; La varietà delle specie; L'approccio situazionale: promuovere la salute e lo sviluppo dell'organizzazione; La selezione naturale: la prospettiva ecologica e demografica; L'ecologia organizzativa: la creazione di futuri comuni; Potenzialità e limiti della metafora dell'organismo)
Verso l'automazione: ovvero le organizzazioni come cervelli
(Dar vita a delle learning organizations; La cibernetica, l'apprendimento e l'apprendimento dell'apprendimento; Le organizzazioni e la metafora del cervello olografico; I principi base dei modelli olografici; Potenzialità e limiti della metafora del cervello)
La creazione della realtà sociale: ovvero le organizzazioni in quanto sistemi culturali
(L'organizzazione in quanto fenomeno culturale; Il contesto culturale dell'organizzazione; Culture e sottoculture aziendali; La creazione della realtà organizzativa; L'organizzazione come attivazione di una realtà condivisa; Potenzialità e limiti della metafora della cultura)
Interessi, conflitti e potere: ovvero le organizzazioni in quanto sistemi politici
(Le organizzazioni come arene politiche; L'analisi degli interessi; Il conflitto; Il potere; La gestione delle organizzazioni pluraliste; Potenzialità e limiti della metafora politica)
La caverna di Platone: ovvero le organizzazioni come prigioni psichiche
(Modi di pensare e trappole; L'organizzazione e l'inconscio; Potenzialità e limiti della metafora della prigione psichica)
Il Logos del cambiamento: ovvero l'organizzazione come flusso e come divenire
(L'autopoiesi: ripensare le relazioni con l'ambiente; La formalizzazione come forma di narcisismo: le organizzazioni interagiscono con le proiezioni di se stesse; Identità e chiusura: egocentrismo e saggezza sistemica; Da un polo all'altro: la logica del caos e della complessità; Il management in situazione di complessità; Cerchi, non rette: la logica della causalità reciproca; Contraddizione e crisi: il cambiamento dialettico; Potenzialità e limiti della metafora del cambiamento e del divenire)
Il lato negativo: le organizzazioni come strumenti di potere
(L'organizzazione e il dominio; Le organizzazioni e lo sfruttamento dei dipendenti; Organizzazione, classi e controllo; Rischi, malattie professionali e incidenti sul lavoro; Ubriacarsi di lavoro; La politica organizzativa e l'organizzazione radicalizzata; Le multinazionali e l'economia mondiale; Potenzialità e limiti della metafora del dominio) -
Quali lezioni trarre per la pratica
La sfida della metafora
(Le metafore ci offrono gli strumenti per concepire e strutturare la vita organizzativa; Vedere, pensare ed agire in modo nuovo)
Capire e dar forma alla fenomenologia organizzativa
(Il caso Multicom; L'interpretazione del caso Multicom; L'interpretazione e l'intelligenza evolutiva)
Postfazione
(La metafora della macchina; La metafora organicistica; La metafora del cervello; La metafora della cultura; La metafora politica; La metafora della prigione psichica; La metafora del cambiamento e della trasformazione; La metafora del dominio; La sfida della metafora; Capire e dar forma alla fenomenologia organizzativa)

Contributi: Massimo Balducci

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Principi di organizzazione - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche