Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità

Giovanna Manna

Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788846486332

Edizione: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.1.7

Disponibilità: Discreta

Questo manuale intende proporsi come un'introduzione agli strumenti più diffusi e utilizzati nell'ambito della consultazione psicodiagnostica.
Il volume offre allo studente che si avvicina allo studio dei test, un quadro puntuale di alcuni strumenti di cui lo psicologo dispone per la valutazione della personalità. In particolare, è dedicato ampio spazio alla presentazione del MMPI-2, della WAIS-R e delle tecniche proiettive quali il Rorschach e i test grafici. Gli strumenti sono presentati attraverso l'esplicazione dei principi metodologici che li caratterizzano, sottolineando l'utilità di una lettura integrata dei livelli di interpretazione quantitativa e qualitativa, i punti di forza e di debolezza di ciascuno e i possibili limiti applicativi. La scelta di inserire i test che vengono presentati entro il percorso storico che li ha visti evolvere è finalizzata ad offrire utili spunti di riflessione e di comprensione critica al lettore che si accosta a questo importante settore di studio e di ricerca.

Giovanna Manna, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, insegna Teoria e Tecniche dei Test e Tecniche dei Test di Persona-lità ai Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto e in Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Insegna Psicodiagnostica al Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo. È responsabile del Master in Valutazione Psicologica attivato presso l'Ateneo palermitano. Si occupa prevalentemente di valutazione della personalità con una particolare attenzione rivolta allo studio e alla costruzione degli strumenti clinici utilizzati.
Maria Rosaria Como, psicologa, dottoranda di ricerca in Pubbliche Relazioni presso l'Università degli Studi di Palermo, si occupa prevalentemente di valutazione del trauma psicologico e del maltrattamento infantile. Attualmente è impegnata nello studio dei processi comunicativi tra le diverse istituzioni che operano nell'ambito della violenza sui minori.
Giuseppe Scimeca, specialista in psicologia clinica, è cultore della materia Teoria e Tecniche dei Test presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo. Membro della Society for Personality Assessment. Si occupa di psicodiagnostica e psicoterapia.



Giovanni Sprini, Presentazione
Giovanna Manna, Introduzione
Giovanna Manna, I test nell'indagine della personalità: storia e metodi
(Introduzione; Evoluzione storica dei test di personalità; La valutazione della personalità; La scelta degli strumenti; Bibliografia)
Giovanna Manna, I questionari di personalità: il MMPI-2
(Introduzione; Lo strumento originale; Il MMPI-2; Adattamento italiano del MMPI-2; Descrizione dello strumento; Scale cliniche di base; Scale di contenuto; Scale Supplementari; Somministrazione, scoring e costruzione del profilo; Codifica del profilo; Interpretazione del profilo; Bibliografia)
Giuseppe Scimeca, Il metodo Rorschach
(Introduzione; La storia del Rorschach; Materiale e somministrazione; Il Sistema Comprensivo di Exner; L'interpretazione e le basi teoriche del test; Bibliografia)
Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Le tecniche grafiche
(Introduzione; Evoluzione storica dei test grafici; I livelli d'interpretazione del disegno; Il Disegno della Figura Umana; Il Disegna della Famiglia; Il test dell'Albero; Conclusioni; Bibliografia)
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como, I test di livello: la WAIS-R
(Introduzione; Evoluzione storica dei test d'intelligenza; La scala WAIS-R; Relazione tra subtest; Procedure di scoring; La valutazione interindividuale: la misura del quoziente intellettivo; La valutazione intraindividuale: la misura della dispersione; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Giovanni Sprini, Maria Rosaria Como, Giuseppe Scimeca

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Teoria e tecniche di assessment - Psicodiagnostica della personalità

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche