Agenzia integrata per il governo del trasporto pubblico locale: Progetto Europeo Agata

Contributi
Carlo Aglieta, Enrico Angius, Maria Paola Bianconi, Simona Farris, Paolo Frosini, Mario Gambera, Michela Garau, Jessica Huntingford, Pierluigi Marongiu, Marco Mauro, Giampiero Mugheddu, Sofia Secci, Proto Tilocca, Roberto Tola
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,   figg. 30,     1a edizione  2007   (Codice editore 1797.28)

Agenzia integrata per il governo del trasporto pubblico locale: Progetto Europeo Agata
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846488770

In breve

Il volume raccoglie diversi contributi necessari ad approfondire il concetto degli Intelligent Transportation Systems (ITS), di cui vengono individuati benefici e metodi di misura, a rivisitare sulla base di esperienze internazionali il quadro conoscitivo dei centri di informazione per l’uso del trasporto collettivo, a definire un approccio concettuale per la costruzione del centro e infine ad applicare a un caso reale queste conoscenze. Grazie al progetto AGATA è stato possibile individuare importanti risultati.

Presentazione del volume

Durante la Conferenza di Barcellona del 1995, l'Unione Europea (UE) ha deciso di istituire un nuovo contesto per le relazioni con i Paesi del bacino mediterraneo dando avvio ad un progetto di partenariato. La conferenza ha gettato le basi di un processo che avrebbe dovuto portare all'istituzione di un quadro multilaterale di dialogo e di cooperazione tra l'UE e i Paesi terzi del Mediterraneo. In questo contesto si colloca l'iniziativa comunitaria INTERREG che ha come obiettivo generale quello di rafforzare la cooperazione a beneficio delle zone frontaliere di tutta l'UE, per evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo con i Paesi confinanti.
Nell'ambito della sezione INTERREG III B rientra il progetto AGATA che mira alla definizione, realizzazione e dimostrazione di specifici interventi per il miglioramento delle comunicazioni materiali e immateriali fra attori interessati alle tecnologie innovative di informazione e comunicazione per lo sviluppo del territorio. In particolare nel sito locale di Cagliari si è posto l'obiettivo di studiare la fattibilità realizzativa di un centro di informazioni integrate per gli utenti del trasporto collettivo.
A partire da queste considerazioni il presente volume raccoglie diversi contributi necessari ad approfondire il concetto degli ITS, a rivisitare sulla base di esperienze internazionali il quadro conoscitivo dei centri di informazione per il TPL, a definire un approccio concettuale per la costruzione del centro ed infine ad applicare ad un caso reale queste conoscenze.

Benedetto Barabino, dottore di ricerca in Tecnica ed economia dei trasporti, è stato responsabile tecnico del progetto AGATA per il sito di Cagliari. Svolge ricerche applicate al trasporto collettivo nel campo degli ITS, della modellistica e della sicurezza.
Giovanni Corona, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed economia dei trasporti ed Economia applicata all'ingegneria presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Cagliari ed è presidente del consorzio Technomobility. Ha svolto e svolge un'intensa attività di coordinamento della ricerca e di consulenza.

Indice



Giovanni Corona, Premessa
Benedetto Barabino, Michela Garau, Introduzione
Enrico Angius, Benedetto Barabino, Gli ITS
(La classificazione degli ITS; I benefici: approcci per la valutazione; I metodi di misura dei benefici; Considerazioni)
Enrico Angius, Benedetto Barabino, Simona Farris, Lo stato dell'arte dei TTI
(La classificazione dei TTI; Principali esperienze; Considerazioni)
Carlo Aglieta, Benedetto Barabino, Giampiero Mugheddu, Il concetto dell'agenzia integrata di informazioni: l'approccio metodologico
(Il nucleo del sistema; I ITT erogati; Gli utenti dell'agenzia; I canali trasmissivi)
Carlo Aglieta, Enrico Angius, Silvano Angius, Benedetto Barabino, Maria Paola Bianconi, Simona Farris, Paolo Frosini, Mario Gambera, Jessica Huntingford, Marco Mauro, Pierluigi Marongiu, Sofia Secci, Roberto Tola, Il progetto AGATA - Un progetto interregionale per migliorare il governo della mobilità. Il caso di Cagliari
(Il progetto AGATA - Descrizione generale; Il contesto, gli obiettivi e il consorzio locale; Lo studio di fattibilità; Il progetto pilota - le applicazioni; Le attività di disseminazione; Risultati raggiunti; Gli aspetti innovativi)
Proto Tilocca, I fattori chiave e sviluppi futuri
(Il sistema TPL verso il mercato; Competitor nazionali ed internazionali; Ritardo italiano TPL rispetto ad altri modi di trasporto; La concorrenza con il trasporto individuale; I punti di forza e di debolezza del TPL; Risorse finanziarie disponibili; Azioni possibili per il rilancio del TPL)
Abbreviazioni ed acronimi
Bibliografia
(Siti internet)
Gli autori.







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi