Elementi introduttivi al testing psicologico (con esercizi svolti)
Autori e curatori
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,   2a ristampa 2012,    1a edizione  2007   (Codice editore 1760.14)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846489036

In breve
Il testo fornisce un orientamento di base a chi s’accosta al complesso mondo dei test psicologici e dei fondamenti psicometrici che li sottendono. Il retroterra teorico del libro è costituito dalla teoria classica dei test, teoria di riferimento della gran parte dei test psicologici finora costruiti. In alternativa si va affermando l’item response theory, con un gruppo di modelli fra cui il simple logistic model di Rasch. Tra gli altri argomenti trattati: la misura in psicologia, la standardizzazione dei test e l’analisi degli item che li compongono, l’attendibilità e la validità dei reattivi mentali. Pier Luigi Baldi è ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica di Milano.
Presentazione del volume

Questo testo si propone di fornire un orientamento di base a chi, per ragioni di studio, di lavoro o di carattere puramente conoscitivo, s'accosta per la prima volta al complesso mondo dei test psicologici e dei fondamenti psicometrici che li sottendono.
Il retroterra teorico del libro è costituito dalla teoria classica dei test, che sul piano concettuale è stata la teoria di riferimento della gran parte dei test psicologici finora costruiti. In alternativa ad essa si va sempre più affermando, anche nel nostro Paese, l'item response theory (teoria della risposta all'item), con un gruppo di modelli fra cui ha assunto un particolare rilievo il simple logistic model del matematico danese Georg Rasch.
Oltre a tale modello, il libro affronta i seguenti argomenti: la misura in psicologia, la standardizzazione dei test e l'analisi degli item che li compongono, l'attendibilità e la validità dei reattivi mentali.
Ai fini della comprensione di queste tematiche, l'opera presenta alcune elementari nozioni di statistica.
Il taglio didattico del testo - agile e chiaro - è arricchito da esercizi sui vari capitoli; esercizi finalizzati al personale riscontro del livello di preparazione raggiunto, in quanto ciascuno di essi è accompagnato dalla rispettiva procedura di soluzione e dai relativi risultati.
L'opera, sia nelle sue parti sia nel suo insieme, si configura come uno strumento formativo aggiornato e di duttile impiego, specialmente per gli studenti di Metodi e tecniche dei test psicologici della laurea triennale della facoltà di Psicologia

Pier Luigi Baldi è professore ordinario di Psicologia generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano. Ricopre, per incarico, l'insegnamento di Metodi e tecniche dei test psicologici presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università. Con i nostri tipi ha pubblicato Le parole della mente. Lessico mentale e processi linguistici (2003).

Indice


Pier Luigi Baldi, Premessa
La misura in psicologia
(Aspetti introduttivi; I livelli di misurazione; La misura nell'ottica della teoria classica dei test; Tecniche di scaling; I test psicologici come strumenti di misura; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Elementi di statistica di base
(La curva normale di Gauss-Laplace; La correlazione lineare; Cenni su regressione lineare semplice e regressione multipla; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Metodi di ponderazione dei punteggi grezzi
(Introduzione; Ranghi percentili; Procedura di calcolo dei ranghi percentili; Punti standard; Procedura di calcolo dei punti standard; Procedura di calcolo dei punti z normalizzati; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Principi di analisi degli item
(Introduzione; Item che prevedono risposte esatte; Item che non prevedono risposte esatte; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
La standardizzazione dei test
(Lineamenti introduttivi; Errore standard della media; Errore standard della deviazione standard; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Attendibilità dei test psicologici
(Concetti di base; Errore standard di misurazione; Errore standard della differenza; Attendibilità di un insieme di test; Attendibilità dei test criteriali; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Validità dei reattivi psicologici
(Definizione di validità; Note sull'analisi fattoriale; Disegno multitrattato-multimetodo; Quantificazione della validità di contenuto; Tavole dei dati attesi; Validità e lunghezza del test; Attendibilità e validità dei test; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Il Simple Logistic Model
(L'item response theory (teoria della risposta all'item); I modelli di Rasch; Il Simple Logistic Model; Applicazioni del SLM alla ricerca in psicologia; Esercizi; Procedure di soluzione; Tabella delle risposte esatte)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità