Il sistema informativo direzionale
Livello
Dati
pp. 1008,   figg. 279,     1a edizione  1989   (Codice editore 460.35)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 120.00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820436056

Presentazione del volume

Dalla A alla Z quanto dovete sapere per realizzare un sistema informativo direzionale efficace ed efficiente, che utilizzando le potenzialità dell'informatica, soddisfi pienamente le sempre più complesse esigenze delle imprese.

Con ricchezza di esempi tratti da esperienze aziendali e indicazioni operative su come procedere fase per fase, nella prima parte J.L. Garland, Manager of Businnes Information Systems Development dell'Ibm Information Systems Group americano, approfondisce le sfide e i trabocchetti che deve affrontare l'utente degli anni '90, compreso come sviluppare un Management Information System per specifici obiettivi aziendali.

Nella seconda parte I.M. Jarett, direttore dei Management Information Services dell'ufficio di Chicago della Pannell Kerr Forster, illustra gli standard grafici oggi facilmente applicabili nella compilazione di situazioni contabili, relazioni finanziarie, analisi dell'andamento aziendale.

Passo per passo, sarete aiutati a dominare le immense capacità grafiche dei PC, dei mini, dei mainframe. Apprenderete il nuovo alfabeto grafico e scoprirete quale tipo di grafico è preferibile nelle diverse situazioni e come si può impiegare effettivamente la grafica computerizzata in rapporti scritti e presentazioni verbali.

Nella terza parte K. Bhattacharya, direttore della Jay Consultancy Service, collaboratore del Financial Times e di altri giornali e riviste, vi introduce alle «nuove frontiere» della business analysis, illustrandovi le nuove tecniche impiegate per approfondire la posizione di un'azienda in un business.

Una guida ricca di riferimenti e di indicazioni concrete alle nuove strade degli anni '90 nella gestione dei dati intesi come risorsa aziendale, nel controllo economico-finanziario, nella compilazione di analisi e rapporti. Un testo fondamentale per imprenditori, dirigenti amministrativi e finanziari, controller, informatici, analisti finanziari, consulenti aziendali.

Indice

COME SVILUPPARE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI PER L'UTENTE FINALE, di John L. Garland
• L'ambiente dei sistemi informativi aziendali
• Messa in opera dei sistemi per l'utente finale
• Organizzazione di sistemi informativi aziendali orientati all'utente finale
• Orientamento per il futuro
• Capire le esigenze dell'utente finale
• Giustificazione del costo di un Bis
• Gestione dei dati aziendali
• Sviluppo di applicazioni per l'utente finale
• Valutazione del software applicativo
• Rapporti con i servizi di elaborazione
• Misurare la produttività e la qualità
• Piano di lavoro di un sistema informativo aziendale
IL REPORTING CONTABILE FINANZIARIO CON LA COMPUTER GRAPHIC, di Irwing M. Jarett
• Grafica gestionale computerizzata
• MIS e GMIS
• Standard grafici contabili-finanziari - un approccio organizzativo
• La progettazione di un graphic management information system (GMIS)
• Sequenze di prospetti contabili-finanziari grafici
• Controllo di cassa
• Crediti verso clienti
• La gestione dei materiali
• Attività fisse
• Debiti verso fornitori
• Debiti a lungo termine
• Il capitale netto
• Vendite/costo delle merci vendute/margine lordo
• Acquisti
• Gestione del personale
• Indicatori chiave e quadro di controllo manageriale grafico
• Presentation Graphics
• Oltre il reporting dei dati finanziari
LA NUOVA FRONTIERA DELLA BUSINESS ANALYSIS,
di Keron Bhattacharya
• La strategia
• La pianificazione del portafoglio
• La quota di mercato
• I clienti, i fornitori, i concorrenti
• L'analisi strategica dei fondi (strategic fund analysis)
• L'analisi dei rischi (risk analysis)
• Il bilancio
• Il valore aggiunto