Etnografia storica dell'imprenditorialità in Brianza.

Simone Ghezzi

Etnografia storica dell'imprenditorialità in Brianza.

Antropologia di un'economia regionale

Il testo intende sviluppare una prospettiva etnografico-antropologica che affronti criticamente il processo di formazione delle precondizioni culturali necessarie alla genesi di una economia locale con le caratteristiche di un distretto industriale. Il discorso si focalizza sull’analisi etnografica del distretto locale: circoscrivendo la ricerca ad alcune municipalità all’interno del distretto del legno e della meccanica nella Brianza monzese, si mettono in luce gli aspetti simbolici della manualità nel lavoro di fabbrica.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846487377

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 62.65

Disponibilità: Discreta

Il testo nasce con l'obiettivo di sviluppare una prospettiva etnografico-antropologica che affronti criticamente il processo di formazione delle precondizioni culturali necessarie alla genesi di una economia locale con le caratteristiche di un distretto industriale.
Utilizzando gli strumenti concettuali dell'antropologia economica, il processo viene analizzato a partire dalla ricostruzione dell'articolazione storica esistente fra le tre sfere socioeconomiche della protoindustria, dell'agricoltura e del gruppo domestico.
Il discorso si focalizza poi sull'analisi etnografica del distretto locale: circoscrivendo la ricerca ad alcune municipalità all'interno del distretto del legno e della meccanica nella Brianza monzese, si mettono in luce gli aspetti simbolici della manualità nel lavoro di fabbrica.
Emerge così in modo significativo il quadro di una identità microimprenditoriale particolare, che ha un suo fondamento nella costruzione sociale della reputazione, elemento chiave per estendere e consolidare le reti sociali; emergono anche, a completamento del quadro, le contraddizioni insite in un sistema di produzione flessibile familistico il quale, al di là di un indiscutibile successo economico, presenta alcuni elementi di criticità attinenti alla tenuta dei rapporti di subfornitura, e a quelli familistici all'interno dell'impresa.

Simone Ghezzi ha conseguito il master e il dottorato di ricerca in antropologia sociale e culturale presso la University of Toronto ed è stato post-doctoral fellow al Watson Institute for International Studies della Brown University. Autore di vari saggi in lingua inglese su temi di antropologia economica e sociale, attualmente è professore a contratto presso la Facoltà di Sociologia l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Sistemi locali ed organizzazioni di reti.



Premessa
Economia di sussistenza e capitalismo industriale nella Brianza monzese del XIX secolo
(Miseria e pellagra; Mezzadria ed economia di sussistenza; Il grano e la seta; Conclusioni)
Proto-industrializzazione e nascita dell'industria manifatturiera
(Alcune questioni teoriche; Le tracce della proto-industrializzazione in Brianza)
Gruppi domestici in transizione e crisi del patriarcato
(Crisi del patriarcato; La lenta crescita della popolazione. Alcune considerazioni teoriche; Struttura dei gruppi domestici)
La famiglia contadina tra proprietari terrieri e imprenditori
(Premessa; Campi e fabbrica: l'articolazione tra due modi di produzione; La rottura dell'equilibrio tra lavoro di fabbrica e lavoro agricolo; Conclusioni)
Il movimento cooperativo e la frammentazione fondiaria nelle campagne
(Premessa; La nascita del sistema cooperativo; La "polverizzazione" della terra e la formazione dei piccoli proprietari)
Formazione e costruzione sociale dell'imprenditorialità locale
(L'artigianato tra stagnazione industriale e crisi in agricoltura; L'industrializzazione locale: verso una nuova configurazione manifatturiera e imprenditoriale; L'importanza di imparare un mestiere)
L'embeddesdness delle imprese
(Premessa; L'economia regionale tra crisi e ristrutturazione; Dalla cantina al capannone: la storia di quattro casi)
Accesso al capitale e al credito
(La dimensione locale e sovralocale; La molteplicità delle risorse di credito; L'embeddedness del sistema di credito istituzionale; Conclusioni)
Famiglia e produzione: una visione "familistica" dell'impresa
(Considerazioni preliminari; La famiglia nell'impresa capitalistica e teoria sociale; Il familismo nell'impresa; Conclusioni)
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche