Accountability e bilancio sociale negli enti locali

Alberto Romolini

Accountability e bilancio sociale negli enti locali

Il volume affronta le tematiche proprie del bilancio sociale dell’ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell’attività e dei risultati.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 232

ISBN: 9788846488411

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.551

Disponibilità: Limitata

La rendicontazione sociale è una buona prassi di comunicazione aziendale, sempre più diffusa nelle aziende private e pubbliche. Sebbene non sia obbligatoria per legge, essa risponde alla volontà dell'azienda di comunicare con tutti i suoi stakeholder. La rendicontazione sociale assume varie forme documentali: bilancio di mandato, sociale, ambientale, partecipativo, di genere, consolidato, di territorio.
Questo lavoro affronta, in particolare, le tematiche proprie del bilancio sociale dell'ente locale.
La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell'attività e dei risultati.
Elementi essenziali della rendicontazione sociale sono il riferi-mento e l'attenzione verso tutte le categorie di stakeholder e non soltanto verso il soggetto economico primario, nella consapevolezza che gli stakeholder, con i loro comportamenti attivi e reattivi, hanno la capacità di influire sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Gli enti locali dispongono di un sistema informativo-contabile molto articolato e difficilmente comprensibile dai cittadini. Pertanto, la redazione del bilancio sociale consente agli amministratori di di-sporre di un documento attraverso il quale comunicare più chiara-mente con la collettività amministrata.

Alberto Romolini è dottorando in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Gestione dei Settori Regolati e svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze.



Alberto Romolini, Prefazione
L'accountability negli enti locali
(I fattori del cambiamento; L'emersione del paradigma dell'accountability nelle amministrazioni pubbliche locali; Tre approcci diversi al tema dell'accountability dell'ente locale)
La rendicontazione sociale
(I presupposti concettuali; La rendicontazione sociale negli enti locali)
Le forme della rendicontazione sociale negli enti locali
(Il panorama degli strumenti; Il bilancio di mandato e il bilancio sociale; Il bilancio ambientale; Il bilancio partecipativo; Il bilancio di genere; Il bilancio consolidato; Il bilancio di territorio)
Il bilancio sociale negli enti locali
(La storia del bilancio sociale; I principi di redazione del bilancio sociale; Interpretazione e significato del documento; Una proposta di struttura; Gli indicatori)
I modelli di bilancio sociale
(Gli standard per la redazione del bilancio sociale; L'AccountAbility 1000; La Global Reporting Iniziative; La Copenhagen charter; Il Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale; Un confronto tra i modelli; La Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica)
Una ricerca internazionale su nuove forme di accountability
(Premessa; Un confronto con l'esperienza dei paesi anglosassoni; Il bilan social in Francia)
Osservazioni conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche