Le città digitali in Italia

Rur

Le città digitali in Italia

Tornare alla città digitale. IX Rapporto 2005-2006

Il volume, partendo dal presupposto che la tecnologia, ben orientata da politiche appropriate, può dare vita a un sistema equo di opportunità messe a disposizione degli utenti delle città, cittadini, imprese e city users, individua nella città connessa, funzionale e inclusiva le prospettive necessarie allo sviluppo delle “città digitali”.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846487575

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1336.11

Disponibilità: Discreta

Città connessa, città funzionale, città inclusiva: queste le tre prospettive che Rur e Censis indicano come futuro delle città digitali. La tecnologia, ben orientata da politiche appropriate, può dare vita ad un sistema equo di opportunità messe a disposizione degli utenti delle città, cittadini, imprese e city users.
Le città oggi devono garantire accesso alla rete e a servizi on line, attivando strategie inclusive di partecipazione democratica. La nuova stagione delle città digitali è contraddistinta dalla collaborazione che ha l'obiettivo di mettere a sistema i risultati raggiunti, diffondendoli sul territorio con l'attivazione di sinergie, e sciogliere le contraddizioni che tuttora persistono e che riguardano l'ascolto della domanda dei cittadini e delle imprese.
Mettere a sistema l'esperienza accumulata, coinvolgere il territorio nell'erogazione di servizi, semplificare l'accesso, ragionare in un'ottica di valutazione. Queste le sfide per trarre un beneficio realmente diffuso che abbia ripercussioni positive sulla PA nel suo complesso e sulla qualità della vita dei cittadini.




Parte I. L'indagine sulle città digitali in Italia
Le reti dei servizi on line
(Tornare alla città digitale: servizi on line integrati per il territorio; La città connessa; I servizi on line: un'evoluzione da compiere?; La città digitale come rete degli attori; Il mosaico dell'offerta territoriale)
Le reti della partecipazione
(Molte, chiare e subito. Il valore della comunicazione immediata; Quale democrazia elettronica per quale pubblico; Equivoci e ritardi. E la qualità rimane lusso di pochi)
Il rating delle città digitali
(I migliori siti della PA locale; Analisi storica dei rating di città digitali)
Appendice metodologica
(L'universo di indagine; La struttura della ricerca: gli indici settoriali; L'indicatore di stabilità)
Parte II. Il forum 2006 sulle città digitali: Tavola rotonda con i rappresentanti locali
Interventi introduttivi
(Giuseppe De Rita; Giuseppe Roma; Beatrice Magnolfi)
La Tavola Rotonda dei Rappresentanti Locali
(Gianni Dominici; Giuseppe Torchio; Mariella Gramaglia; Giuseppe Gregori; Gianluca Salvatori; Mauro De Robertis)
Interventi conclusivi
(Giuseppe Roma; Luigi Nicolais).

Collana: Rur

Argomenti: Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche