Capitali del Nord-Ovest

A cura di: Guido Borelli

Capitali del Nord-Ovest

La politica economica delle città italiane

A partire dalle tre capitali del Nord-Ovest italiano – Milano, Genova e Torino – questa raccolta sviluppa alcune riflessioni generali sui tratti distintivi delle politiche economiche intraprese dalle città italiane negli ultimi venticinque anni. I saggi si interrogano sulla natura dei processi e delle trasformazioni sociali e spaziali che hanno caratterizzato le tre città, individuando una comune tensione verso consistenti processi di rinnovamento urbano, spesso frutto dei “grandi eventi”.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 168

ISBN: 9788846488831

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1588.35

Disponibilità: Discreta

A partire dalle tre capitali del Nord-Ovest italiano - Milano, Genova e Torino - questa raccolta sviluppa alcune riflessioni generali sui tratti distintivi delle politiche economiche intraprese dalle città italiane negli ultimi venticinque anni. Senza la pretesa di generalizzare i risultati, i saggi si interrogano sulla natura dei processi e delle trasformazioni sociali e spaziali che, in modi tra loro diversi, hanno caratterizzato le tre città.
Il quadro che emerge restituisce delle realtà che, sebbene molto diverse tra loro, sono accomunate da una recente tensione verso consistenti processi di rinnovamento urbano. Da capitali variamente specializzate nella produzione industriale, Milano, Genova e Torino hanno attivato importanti politiche strategiche e progetti urbani, spesso ricorrendo all'effetto trainante dei 'grandi eventi', rafforzando in questo modo sia la propria immagine internazionale, sia il ruolo di centri specializzati per il consumo, l'innovazione produttiva e culturale nel (ex) triangolo industriale.
I percorsi delle tre capitali del Nord-Ovest disegnano uno sfondo interpretativo differenziato e articolato, sufficiente a sollecitare la nostra necessità di aggiornare i tradizionali fondamenti disciplinari, a favore di una teoria generale della politica urbana che ci permetta di comprendere e collegare i processi sociali che si palesano nelle città, insieme alle configurazioni spaziali che queste assumono.

Guido Borelli insegna Sociologia urbana all'Università degli Studi di Milano e Metodi di analisi e valutazione dei fenomeni territoriali complessi all'Università degli Studi del Piemonte Orientale. È docente di Pianificazione strategica al Master in Sviluppo Locale (MaSL) della stessa Università. Ha diretto dal 1999 al 2003 il Master in Urban Management & City Design alla Domus Academy di Milano. Ha pubblicato presso FrancoAngeli: Urbanistica e Analisi delle politiche (con M. Bolocan Goldstein, S. Moroni, G, Pasqui, 1996); Perché proprio qui? (a cura di L. Bobbio e A. Zeppetella, 1999); La politica economica delle città europee. Esperienze di pianificazione strategica (2005); Un paese diverso. La politica economica delle città americane (2006). Ha pubblicato per Cuem: Questioni Urbane. Pluralismo e governance nelle città (2006).



Guido Borelli, Serena Ballarin, Sandro Baraggioli, Fabrizio Ferrari, Introduzione
Guido Borelli, La politica economica urbana: questioni di immaginazione
(Tre città del Nord-Ovest: dal triangolo industriale al poliedro irregolare; Il re-scaling delle città e la politica economica urbana; La politica economica urbana: questioni di immaginazione; L'approccio sociologico: le città come attori collettivi; L'approccio geografico: le città come luoghi; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Serena Ballarin, Milano, tentativi sconnessi di ricomposizione urbana
(Premessa; Un profilo della Milano postindustriale; La trasformazione della classe dirigente; La trasformazione silenziosa della città 'amministrata'; Strategie e regole per ricostruire la Grande Milano; Non è tutto oro ciò che luccica. Il caso Garibaldi-Repubblica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fabrizio Ferrari, Genova, città di camerieri?
(Una città in mutamento; Gli anni recenti; Le strategie: un Piano e un Affresco; Porto, retroporti e sviluppo; Porto Antico, turismo e grandi eventi; Il Distretto dell'elettronica; Genova, città a due volti; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Sandro Baraggioli, Torino: trasformazioni in cerca di interpreti
(Introduzione; La crisi della città monocentrica; Strutture e processi innovativi per il governo del cambiamento; Verso una città policentrica; La città policentrica; Olimpiadi e grandi eventi: una strategia di crescita; Protagonismo del Comune. Occupare uno spazio vacante; Alla ricerca di estensori per una nuova agenda locale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Contributi: Serena Ballarin, Sandro Baraggioli, Fabrizio Ferrari

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Economie locali, economia regionale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche