Insegnare con i concetti le Scienze

Teresa Andena

Insegnare con i concetti le Scienze

Si indagano i rapporti tra ricerca scientifica e didattica delle Scienze per presentare una proposta valida, per la costruzione di quel tipo di sapere che oggi viene considerato “scienza”. Vengono presentati percorsi didattici centrati sui temi dell’ambiente, del rapporto vivente-non vivente, delle trasformazioni fisiche e chimiche, dell’energia.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846489975

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1038.9

Disponibilità: Buona

L'insegnamento delle Scienze patisce da sempre nella scuola italiana il problema del verbalismo, un modello di insegnamento appiattito sulla lettura e la ripetizione di contenuti che si trasformano in definizioni staccate dalla dimensione sperimentale. Nonostante tutti documenti ufficiali si pronuncino, soprattutto negli ultimi anni, per un insegnamento effettivamente sperimentalista, non è un segreto per nessuno il fatto che, salvo le solite eccezioni, ci sia una notevole discrepanza tra curricolo ufficiale auspicabile e curricolo praticato di fatto.
Ma qual è - o quale dovrebbe essere - il rapporto tra scienza, intesa come riflessione su un fenomeno accidentalmente osservato (esperienza) o deliberatamente prodotto in condizioni controllate (esperimento), e insegnamento delle scienze nelle classi?
Questo libro ruota attorno ai rapporti tra ricerca scientifica e didattica delle Scienze per presentare una proposta valida, chiaramente ispirata alla costruzione di quel tipo di sapere che oggi viene considerato scienza, ed effettivamente realizzabile nelle condizioni date, opportunamente variate.
Nell'introduzione vengono individuati i problemi dei rapporti fra teoria ed osservazione, della problematizzazione, della disciplinarità ed interdisciplinarità, dei rapporti tra scienze sperimentali ed etica in riferimento all'educazione alla salute ed all'educazione ambientale, degli ambienti (le uscite, l'aula, il laboratorio), dell'apprendimento scientifico, così come vengono impostati e risolti nelle sperimentazioni e nei curricoli in circolazione, stranieri ed italiani. Si passa quindi a definire una proposta didattica che ruota attorno ai concetti di sistema e di trasformazione adottati come "organizzatori" del curricolo.
Nella seconda parte vengono offerti in dettaglio percorsi didattici centrati sui temi dell'ambiente, del rapporto vivente-non vivente, delle trasformazioni fisiche e chimiche, dell'energia. A chiusura viene proposta una riflessione metodologica sul lavoro dello scienziato, con passi di storia della scienza che affrontano i diversi modi del procedere scientifico.

Teresa Andena, attualmente dirigente scolastico, ha insegnato Chimica e Scienze naturali in diversi ordini di scuola. Membro dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), si occupa da anni di Educazione ambientale con progetti coordinati in rete e pubblicati sui quaderni INFEA della Regione Emilia-Romagna. È autrice di un libro di testo per la scuola superiore di geopedologia ed ecologia, di guide per le uscite esplorative di studio del territorio.



Induzione, cimento e deduzione
Una provocazione
Res non verba
I luoghi dell'apprendere le scienze sperimentali: ovvero dove la scuola e lo studente incontrano il fenomeno
Problemi di metodo
(Il rapporto teoria e osservazione ovvero: le scienze non sono solo fenomeni; Osservare è problematizzare; Cosa insegnare? Disciplinarità e interdisciplinarità)
Quale rapporto tra le scienze sperimentali e gli altri ambiti (educazione alla salute, educazione ambientale, tecnica...)?
Che immagine hanno delle scienze i docenti italiani?
La formazione dei docenti
La nostra proposta
(La matrice curricolare; Il problema del metodo ovvero come "insegnare scienze"?; Gli ambienti di lavoro)
Bibliografia
Unità Didattiche
Un ambiente: sensazioni ed emozioni (classe prima)
Vivente e non vivente (classe seconda)
Le trasformazioni fisiche: sostanze che cambiano forma, ma mantengono la loro natura (classe terza)
Il ciclo dell'acqua ovvero i passaggi di stato all'opera (classe terza)
Le combustioni ovvero una trasformazione chimica molto comune (classe quarta)
Energia ovvero ciò che muove le trasformazioni oppure è il prodotto delle trasformazioni (classe quinta)
Elementi di metodo: chi è lo scienziato? (classe quinta).

Contributi:

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche