Un'idea di sviluppo.

Censis

Un'idea di sviluppo.

Economia e scenari di crescita per Foligno e il suo territorio

Il volume analizza i recenti trend socio-economici del Folignate. Oltre a fare il punto sulla progettualità diffusa – in tema di valorizzazione dei circuiti turistici e culturali, di messa in rete delle imprese del commercio e di quelle manifatturiere, ecc. – l’indagine si propone di conferire visibilità alla città di Foligno, ripensando anche il ruolo delle piazze, delle strade, degli edifici di maggiore pregio architettonico e dell’intero centro storico.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846489432

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 140.94

Disponibilità: Limitata

Lo studio, pubblicato nel volume, promosso dalla Fondazione Carifol e realizzato dal Censis, si pone l'obiettivo di analizzare i recenti trend socio-economici del Folignate. Oltre a fare il punto sulla progettualità diffusa - in tema di valorizzazione dei circuiti turistici e culturali, di messa in rete delle imprese del commercio e di quelle manifatturiere, fino agli interventi infrastrutturali programmati per rendere più vivibile e accessibile il territorio ed i centri urbani - l'indagine si propone di conferire visibilità alla città di Foligno ripensando anche il ruolo delle piazze, delle strade, degli edifici di maggiore pregio architettonico e dell'intero centro storico.
Fare di Foligno un luogo da visitare e non solo da attraversare, ridare nuova funzionalità al commercio di piccole e grandi dimensioni e trasformare la consistente immigrazione straniera da problema a risorsa per lo sviluppo, sono priorità non più procrastinabili.
In tale contesto di microinterventi per il territorio, la Fondazione Carifol può assumere un ruolo di volano della trasformazione e di coordinatore di attività a supporto dei progetti di riqualificazione sociale ed economica.



Alberto Cianetti, Prefazione
Premessa
Foligno verso la modernità
(Trasformazioni e contraddizioni nel segno della crescita; Oltre l'idea del "territorio di mezzo"; Il complesso disegno dello sviluppo; Lo sguardo al futuro)
Una misura di centralità
(L'arricchimento demografico di un sistema a cerchi concentrici)
Territorio economico tra manifattura e terziario di valore
(La tenuta del sistema produttivo alle crisi di sistema; I settori produttivi ridisegnano il futuro; I numeri dell'impresa, del territorio, dell'occupazione; Turismo e cultura: un focus su un comparto emergente)
Il senso della polis: Foligno vista dai suoi cittadini
(Medietà inerte; I valori della cittadinanza: benessere, partecipazione, rappresentanza, integrazione sociale; Immaginare la città; Ripartire dal centro storico)
La Città cantiere: idee e progetti per il presente
(Foligno vetrina dell'Umbria; Contenuti e contenitori; Spazi e contenitori di qualità; Comunicare la città cantiere e la città vetrina)
Tesi, scenari e proposte per la crescita futura
(Elementi evolutivi del localismo; Due scenari; La Fondazione Carifol garante del ridisegno della città).

Potrebbero interessarti anche