Statistica per aziende e ricercatori
Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 608,   figg. 220,     8a edizione  1990   (Codice editore 460.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 69.50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820464073

Presentazione del volume

L'importanza della statistica per le aziende ed i ricercatori va continuamente aumentando, tanto che già oggi non vi è disciplina scientifica o settore della vita aziendale che non richieda una certa conoscenza della statistica per la raccolta e l'elaborazione dei dati, per lo studio di soluzioni ottimali, per la programmazione, ecc. Non deve quindi stupire il successo di questo Manuale. Esso presenta, infatti, due pregi sostanziali:

1. non è stato concepito, per «divulgare la statistica, ma farla imparare a coloro che vogliono rendersi conto delle principali tecniche e dei più importanti problemi della materia». Si tratta, cioè, di un testo operativo, di costante consultazione per dirigenti, specialisti, ricercatori;

2. raccoglie, in forma organica, tutte le tecniche ed applicazioni statistiche che presentano un interesse pratico, dando, per ognuna di esse, un'approfondita trattazione.

Il lettore trova, quindi, riuniti in un unico volume nozioni elementari di statistica, utili come costante riferimento e la trattazione di tecniche tra le più avanzate, come il metodo del campione nelle ricerche di mercato, i test per la verifica delle ipotesi, il controllo statistico di qualità, la correlazione, l'analisi della varianza, i metodi di previsione, gli indicatori economici, la teoria delle decisioni statistiche, ecc.

In questa nuova edizione la materia è stata distribuita in quattro parti:

1. il concetto di statistica: statistica descrittiva ed induttiva; organizzazione dei servizi statistici dell'azienda; fonti dei dati; rilevazioni campionarie;

2. statistica descrittiva: sintesi dei dati; medie indici di variabilità;

3. statistica induttiva: il metodo del campione applicato all'azienda: i concetti di probabilità e di variabile; la distribuzione normale; la distribuzione binomiale; la distribuzione di Poisson e la distribuzione rettangolare e triangolare; il campionamento nelle ricerche di mercato; la verifica delle ipotesi e le sue applicazioni aziendali; Il controllo statistico di qualità; l'associazione di attributi; la ricerca delle relazioni tra fenomeni; l'indice di correlazione; l'analisi della varianza e sue applicazioni aziendali; il piano degli esperimenti;

4. statistica induttiva: metodi di previsione aziendale: le previsioni delle vendite; le previsioni economiche; le previsioni a lungo periodo.

Indice

STATISTICA DESCRITTIVA
• La sintesi dei dati
• I valori medi
• Indici di variabilità
STATISTICA INDUTTIVA: IL METODO DEL CAMPIONE APPLICATO ALL'AZIENDA
• La probabilità e le variabili casuali
• Le distribuzioni teoriche di probabilità: La Normale
• La distribuzione binomiale
• La distribuzione di Poisson e la distribuzione rettangolare
• L'inferenza statistica nel senso del metodo del campione: il campionamento semplice nelle ricerche di mercato
• Come si determina la numerosità di un campione nelle ricerche di mercato
• Il campionamento stratificato nelle ricerche di mercato
• Il campionamento a due stadi nelle ricerche di mercato
• La verifica delle ipotesi
• Il controllo statistico di qualità
• L'associazione di attributi
• La ricerca delle relazioni tra fenomeni: la correlazione
• L'analisi della varianza e sue applicazioni aziendali
• Il piano degli esperimenti e sue applicazioni aziendali
STATISTICA INDUTTIVA: METODI DI PREVISIONE AZIENDALE
• L'analisi statistica delle serie temporali e la previsione dei fenomeni aziendali



Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).