Il bambino adulterato

Angelo Villa

Il bambino adulterato

Psicoanalisi e questione infantile: ipotesi di lettura

Le principali teorizzazioni psicoanalitiche intorno al mistero che ogni bambino incarna nel suo essere al mondo: da Sigmund Freud a Melanie Klien, da Donald Winnicott a Jacques Lacan. Il volume tenta di restituirci un bambino il meno “adulterato” possibile, liberato dalla morsa terribile del fantasma degli adulti: un soggetto in bilico tra il suo essere oggetto delle cure e delle aspettative degli adulti e il suo divenire creativo.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 98

ISBN: 9788846492807

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2008

Codice editore: 1030.7

Disponibilità: Discreta

Nella ormai vasta letteratura psicoanalitica dedicata all'infanzia mancava un libro come questo che Angelo Villa, uno psicoanalista che da anni si occupa della clinica del bambino, ci propone con un linguaggio chiaro e rigoroso.
Per un verso il lettore vi troverà raccolte in modo sintetico le principali teorizzazioni psicoanalitiche intorno a quel mistero che ogni bambino incarna nel suo essere al mondo: Sigmund Freud, Melanie Klien, Anna Freud, Donald Winnicott, Jacques Lacan e Francoise Dolto. Per un altro potrà apprezzare il tentativo dell'autore di restituirci un bambino il meno "adulterato" possibile, dunque liberato dalla morsa terribile del fantasma degli adulti.
Ne scaturisce il ritratto di un soggetto in bilico tra il suo essere oggetto delle cure e delle aspettative degli adulti - "assoggettato" afferma Lacan - e il suo divenire creativo, capace di gioco e di invenzioni singolari.

Angelo Villa, psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, ha pubblicato: Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento delle psicosi (FrancoAngeli, 2005). Per Bruno Mondadori ha curato i volumi: La cura della malattia mentale. II. Il trattamento (con L. Colombo, D. Cosenza, A. Cozzi, 2001) e Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia (con D. Cosenza, M. Recalcati, 2006). Collabora con la rivista Pedagogika.it.



Premessa
La scoperta del bambino
(Passato e verità; Perverso polimorfo?; Hans, la prova e il sintomo)
L'educazione e il maître
(Il nipote Rolf; Melanie & Anna; Fritz alias Erich)
La buona madre
(Le lacrime dell'analista; La madre e la bontà)
Il soggetto e la storia
(Due note; La clinica di Françoise Dolto)
Il mondo contro
(Il bambino diffidente)
Il bambino, la morte e il futuro
(La cura, infine; Luca, Corrado e il fratello).

Potrebbero interessarti anche