La filosofia politica di Platone

A cura di: Giulio Maria Chiodi, Roberto Gatti

La filosofia politica di Platone

Il volume presenta la filosofia politica di Platone, la cui Repubblica è considerata il testo fondatore della filosofia politica occidentale. Il libro punta l’attenzione sul problema della giustizia, preso come argomento perno di una serie di aspetti salienti dell’opera platonica che consentono di avere un quadro articolato del pensiero del primo grande filosofo politico dell’Occidente.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846493019

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 629.21

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788846494634

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 629.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"La Repubblica di Platone è considerata, non certo senza buone ragioni, il testo fondatore della filosofia politica occidentale. Comunque la si voglia intendere e collocare, è comunque indubitabile che nessuna riflessione sulla politica, entro tale tradizione, è possibile prescindendo da un confronto con questo testo. È anche vero peraltro che la vastità e la profondità dei temi affrontati nella Repubblica è tale da indurre, in un volume che intenda avere il sufficiente rigore scientifico, a restringere il campo di analisi. Lo si è fatto puntando l'attenzione sul problema della giustizia e assumendo questo tema come argomento intorno al quale far gravitare una serie di altri aspetti salienti dell'opera platonica che, nel loro insieme, consentono di avere un quadro articolato del pensiero del primo grande filosofo politico dell'Occidente. "

Dopo i volumi dedicati alla filosofia politica di Kant, Hegel, Locke, il volume dedicato a Platone arricchisce la collana sui classici della filosofia politica mantenendo lo spirito che ne dettò la creazione.
Questo spirito nasce dalla convinzione che viviamo un tempo segnato troppo spesso da un oblio riguardo ai grandi autori della tradizione filosofica occidentale. Ciò conduce sovente a misurarsi con i temi dell'attualità - compito ovviamente essenziale - senza però un adeguato riferimento e aggancio alle fonti che consentono sia di andare alle radici delle questioni esaminate, sia di comprenderle fino in fondo, poiché non c'è dubbio che nei classici antichi, medievali, moderni, stanno ancora molte importanti categorie interpretative che aiutano ad inquadrare in maniera rigorosa i temi del presente e ad evitare che la filosofia politica si appiattisca nella contingenza, non riuscendo più a legare l'indagine del presente con la memoria del passato e recidendo quindi le radici che ci tengono ad esso legati.
La conseguenza è che spesso finiamo per ignorare, nell'attività del pensare come in quella dell'agire, tale essenziale continuità, declinando l'esercizio della filosofia nei termini della pura presenzialità.


Introduzione
Giuseppe Duso, Platone e la filosofia politica
Sezione I
Mario Vegetti, Il problema della giustizia nella Repubblica di Platone
Adriana Cavarero, Teoria e politica nella Repubblica di Platone
Giovanni Giorgini, L'instaurazione dell'ordine nuovo. Un'indagine sulla realizzabilità della città perfetta nella Repubblica di Platone
Sezione II
Luigi Alfieri, Platone Realpolitiker?
Antonella Besussi, Confine della filosofia e desiderio di verità. Sull'assolutismo terrestre di Platone
Milena Bontempi, Politica e immagini in Platone
Fabrizio Cattaneo, La giustizia come bene altrui
Gabriella Cotta, Politica ed antropologia nel pensiero di Platone
Giulio M. Chiodi, La catastrofe nel Timeo platonico. Considerazioni su una teoria filosofica della temporalità legata al mito politico
Nico De Federicis, Platone, le forme, e la crisi della democrazia
Gianluca Dioni, "La filosofia è la musica più grande"
Patricia Mindus, Liaisons dangereuses? Sulla tesi della contiguità fra tiranno e filosofo
Valentina Pazé, La solitudine del filosofo e la costrizione a governare
Maria Chiara Pievatolo, La via verso l'alto: autonomia dell'anima e politica nella Repubblica di Platone
Conclusione
Michelangelo Bovero, Una breve conclusione

Contributi: Luigi Alfieri, Antonella Besussi, Milena Bontempi, Fabrizio Cattaneo, Adriana Cavarero, Gabriella Cotta, Nico De Federicis, Gianluca Dioni, Giuseppe Duso, Giovanni Giorgini, Patricia Mindus, Valentina Pazé, Maria Chiara Pievatolo, Mario Vegetti

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Storia della filosofia antica e medioevale - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche