Il piano e il controllo delle operazioni

James H. Greene

Il piano e il controllo delle operazioni

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820404918

Edizione: 1a edizione 1971

Codice editore: 480.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Una guida completa e piana all'uso delle moderne tecniche di pianificazione e controllo delle operazioni applicabili nel campo della produzione industriale, del lavoro d'ufficio, della ricerca scientifica.

Un testo organico, ricco di esemplificazioni pratiche, sui moderni sistemi di «progettazione di sistemi operativi», consigliato a ingegneri, analisti di sistemi, esperti d'organizzazione, nonché a imprenditori, dirigenti e quadri intermedi che abbiano la responsabilità di reparti, uffici o stabilimenti e debbano studiare metodi nuovi e più efficienti di lavoro.

Presentato il moderno concetto di «sistema» di operazioni e modelli matematici utilizzabili nello studio di un sistema, nonché i principi su cui si basano la programmazione e il controllo della produzione, vengono illustrate nei dettagli le tecniche di raccolta e analisi dei dati di input per lo studio di un sistema di operazioni impiegabili a seconda dei diversi elementi da considerare (prodotto, processo di lavorazione, tempi di lavoro, ecc.).

Vengono quindi visti i problemi relativi a quando e in quale misura ordinare, alla gestione degli stock e alla determinazione dei lotti economici; le tecniche decisionali impiegabili per scegliere tra diverse soluzioni alternative quando sono in gioco elementi di costo, tempo e quantità (Pert, simulazione, ecc.); le tecniche di programmazione lineare e le loro applicazioni.

La parte finale illustra come progettare sistemi di operazioni con l'impiego delle diverse tecniche utilizzabili, dai metodi manuali a quelli più raffinati basati sull'elaborazione elettronica dei dati.

James H. Greene è professore di Industrial Engineering alla Purdue University e autore di numerose pubblicazioni, di cui la più importante è Production Control: Systems and Decisions (Irwing, 1965).

• Progettazione dei sistemi di operazioni
• Concetti sulla programmazione e sul controllo delle operazioni
• Dati di ingresso per il sistema dei controlli
• Sistemi gestione degli stock
• Tecniche decisionali per il controllo delle operazioni
• La programmazione lineare per l'assunzione di decisioni sulle operazioni
• Progettazione dei sistemi di controllo