Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità

Furio Bartoli

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità

Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità

Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all’elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846491930

Edizione: 3a ristampa 2019, 1a edizione 2008

Codice editore: 100.684

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891730107

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 100.684

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891730114

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 100.684

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Alla riconosciuta capacità imprenditoriale delle PMI si contrappone spesso una certa carenza in termini di competenze manageriali, particolarmente sentita in materia di finanza aziendale, il più delle volte sconosciuta a imprenditori e dirigenti. Ciò giustifica, in parte, alcuni profili di comportamento finanziario delle PMI, che presentano un ritardo evolutivo rispetto ai profili delle imprese straniere di eguale dimensione.
In questo scenario nasce e si sviluppa il percorso metodologico proposto da questo volume che, attraverso l'analisi dei flussi di liquidità, vuole fornire uno schema interpretativo della dinamica finanziaria d'impresa, superando le difficoltà interpretative legate alla metrica economico-patrimoniale propria dei nostri bilanci civilistici.
Il rendiconto finanziario non viene presentato nella semplice prospettiva contabile e normativa, bensì quale strumento operativo, una vera e propria mappa analitica e decisionale, capace di rappresentare in un unico prospetto la dinamica economica, finanziaria e patrimoniale d'impresa, sia essa indagata su base storica, sia essa sviluppata in termini prospettici. Le metodologie di analisi, le tecniche di elaborazione e la capacità segnaletica delle diverse configurazioni di rendiconto finanziario presentate nel volume si sviluppano attorno alla nozione di liquidità. Gli argomenti vengono affrontati alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali (IAS 7).
Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all'elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando in modo semplice e immediato le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

Furio Bartoli si occupa dal 1982 di consulenza direzionale, finalizzata alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi di controllo strategico e direzionale presso aziende private ed enti della pubblica amministrazione.



Furio Bartoli, Introduzione
L'analisi finanziaria
(Introduzione all'analisi finanziaria; Logica economica e logica finanziaria; La struttura patrimoniale; La dinamica economica; I flussi finanziari; Il rendiconto finanziario; La nozione di liquidità; I flussi monetari (flussi di liquidità); Principi contabili e riferimenti normativi)
Il modello dei flussi di liquidità
(La flessibilità degli strumenti analitici; La riclassificazione "gestionale")
Il modello delle cinque aree
(Le cinque aree; L'area della gestione caratteristica corrente; L'area degli investimenti e dei disinvestimenti; L'area dei finanziamenti e dei rimborsi; L'area delle remunerazioni finanziarie; L'area delle gestioni accessorie e straordinarie; Il rendiconto finanziario; Interpretazione del rendiconto finanziario; Il flusso di cassa disponibile (free cash flow); Il rendiconto finanziario secondo lo IAS 7; Mappe strategiche e dinamica finanziaria)
Caso aziendale
(Presentazione; Il rendiconto finanziario secondo il modello delle 5 aree; Il rendiconto finanziario secondo lo IAS 7)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche