Lo studio dei sistemi di lavoro

Gerald Nadler

Lo studio dei sistemi di lavoro

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820406905

Edizione: 1a edizione 1971

Codice editore: 480.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Una guida per lo studio del «sistema ideale» di lavoro, completata da una descrizione dettagliata di come concretamente applicare la tecnica più avanzata di progettazione di sistemi di lavoro: il metodo IDEALS (Ideal Design of Effective and Logical Systems).

Un testo indispensabile sia per quanti si occupano di progettazione di sistemi di lavoro (analisti di sistemi, esperti in studio del lavoro, impiantisti, ecc.) che per i responsabili di unità operative (capi intermedi, dirigenti) dei diversi settori (produzione, amministrativo, commerciale).

Tra il 1950 e il 1960 venne creato il concetto di Work Design, che aveva tuttavia un limite: quello di essere applicabile solo nel settore metallurgico, limite successivamente in larga misura superato. Fu quindi sviluppata la tecnica IDEALS una sigla che significa Ideal Design of Effective and Logical Systems, fondata principalmente sul principio che si debba ricercare un «sistema di lavoro» tale da risultare più efficiente possibile nel conseguimento di una determinata funzione.

La tecnica IDEALS raggiunse rapidamente negli Stati Uniti una larga popolarità, essendo applicabile con successo in ogni tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione, ed oggi si stà diffondendo in tutto il mondo. Essa, in pratica, ruota intorno a tre punti essenziali: (1) una definizione universale dei sistemi uomini-macchine-prodotti (o servizi) -materiali (o informazioni); (2) un disegno strategico a lungo termine che produce risultati migliori di ogni altra tecnica e (3) un programma di responsabilizzazione del personale a tutti i livelli dell'organizzazione; offre quindi un metodo pratico che consente di progettare sistemi di lavoro ottimali.

• Il ruolo dei sistemi di lavoro in una organizzazione
• Strategie per l'approccio allo studio dei sistemi di lavoro
• Il concetto IDEALS per la progettazione dei sistemi di lavoro
• Prima fase: La determinazione della funzione
• Fase seconda: Sviluppo del sistema ideale
• Fasi terza e quarta: La raccolta di informazioni e la proposta di alternative
• Fasi quinta e sesta: Scelta di una soluzione e formulazione del sistema
• Fasi settima, ottava e nona: Revisione, prova e installazione del sistema
• Fase decima: La misurazione e il controllo del rendimento