Comunicazione politica

A cura di: Emanuele Gabardi

Comunicazione politica

Le primarie del 2005 e le politiche del 2006: sette casi di comunicazione e marketing elettorale

Le primarie dell’Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006 (Il caso Bertinotti; Alleanza nazionale; Democratici di Sinistra; Forza Italia; Partito dei Comunisti Italiani; Rosa nel pugno; UDC), sono lo spunto per analizzare l’evoluzione delle tecniche di comunicazione politica nell’era dei nuovi media.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846491640

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 118.5

Disponibilità: Discreta

Introdotto negli Stati Uniti da diversi decenni e poi approdato in alcuni paesi europei, il marketing politico ha iniziato ad affermarsi in Italia nel 1993, quando, per la nascita di Forza Italia, sono state utilizzate strategie e tattiche più vicine al mondo delle marche che a quello della politica. L'americanizzazione della politica italiana, che segue con un notevole ritardo quello dei consumi, ha successivamente prodotto altri fenomeni interessanti, il principale dei quali è stato quello delle primarie dell'Unione.
La comunicazione politica ha subito profonde trasformazioni rispetto alle agguerrite campagne (un po' ingenue nell'ottica attuale) che hanno caratterizzato i primi anni della Repubblica. E fare comunicazione politica oggi non significa più soltanto lo studio del messaggio per un manifesto, ma vuol dire l'utilizzo, oltre che degli strumenti "classici", di quelli messi a disposizione dai new media, senza scordarsi l'importanza degli eventi e tenendo ben presente l'arena mediatica che può avvantaggiare o mettere in difficoltà un partito, o una coalizione, e il suo leader.
Questo volume presenta uno dei casi più interessanti, dal punto di vista della comunicazione, delle primarie dell'Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006.

I casi riguardano: Il caso Bertinotti (Silvio Maselli), Alleanza nazionale (Federico Mollicone), Democratici di Sinistra (Peppe Allegretta), Forza Italia (Antonio Palmieri), Partito dei Comunisti Italiani (Alessandra Valentini), Rosa nel pugno (Roberto Parisi), UDC (Giuseppe Mele e Paolo Messa).



Gli autori
Emanuele Gabardi, Introduzione
(Chi ha inventato il marketing e la pubblicità?; La comunicazione politica funziona?; La comunicazione politica in Italia tra artigianalità e postmodernità; Questo libro)
Silvio Maselli, Le primarie dell'Unione. 16 ottobre 2005. Il caso Bertinotti
(Perché Proforma?; Il contesto delle primarie; Le difficoltà di insieme e i competitori; La nascita del "Voglio"; Il brief; La collaborazione con lo staff del Prc; Gente che lavora per passione; La presentazione della campagna al cliente: "siete bravissimi"; La presentazione della campagna in libreria a Roma; Il post-it; Il sito Internet; Fausto videochiamami; I temi e i testimonial. Il prequel; Tu pullman io treno; Altra velocità; I risultati)
Federico Mollicone, Alleanza nazionale. La campagna delle elezioni politiche 2006
(Chi decide cosa; Chi fa cosa; A chi dire cosa; La campagna di lancio; E ora il programma; Inizia l'avventura; Quando e come; Non ci si emoziona per un detersivo; Conclusioni)
Peppe Allegretta, Democratici di Sinistra. La campagna delle elezioni politiche 2006
(La fiducia del partito. Galeotto fu il congresso; Il primo incontro. Si parla di spot elettorali; La nostra famiglia. Così speciali da sembrare veri; Spera. Il cognome dice tutto; Un claim modulare. L'Italia cambia dall'oggi al domani; Solo copy ad. I manifesti perdono la faccia; Sul set. L'incantesimo degli Spera; Il volantone. La famiglia Spera va a fare la spesa; Le avventure della famiglia Spera)
Antonio Palmieri, Forza Italia. La campagna delle elezioni politiche 2006
(Il contesto delle elezioni politiche 2006: una serie di "prime volte"; Come Forza Italia ha impostato la campagna elettorale; La prima fase della campagna: l'operazione verità, il rendiconto dell'attività di governo; La seconda fase: l'attacco al programma dell'Unione; La terza fase: il piano di governo della Casa delle Libertà e l'attacco finale al programma dell'Unione; Conclusione)
Alessandra Valentini, Pdci. La campagna delle elezioni politiche 2006
(Politiche 2006; La campagna elettorale del Pdci; Il duello: da Matrix tutta un'altra storia)
Roberto Parisi, La Rosa nel pugno. La campagna delle elezioni politiche 2006
(Questa campagna un po' così, a cominciare dalla fine; L'agenzia anti-aging; Simbolo di novità, dinamiche di coppia; La strategia di comunicazione è già scritta nei focus group; Bonino e Boselli a Milano; Mmm... Il massimo momento mediatico: quarto congresso Sdi; Fase uno: voglio una vita; Fase due: parole, parole, parole)
Giuseppe Mele, Paolo Messa, Udc. La campagna delle elezioni politiche 2006
(Comunicare un partito; 2004. La nascita di "io c'entro"; 2004. Le elezioni europee; 2005. Le elezioni regionali; Novembre 2005. L'Udc di Casini; 2006. Le elezioni politiche)
Nicolò Addario, Postfazione.

Contributi: Nicolò Addario, Peppe Allegretta, Silvio Maselli, Giuseppe Mele, Paolo Messa, Federico Mollicone, Antonio Palmieri, Roberto Parisi, Alessandra Valentini

Collana: CC Casi di Comunicazione

Argomenti: Comunicazione politica

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche