Una scuola per tutti.

A cura di: Massimiliano Fiorucci

Una scuola per tutti.

Idee e proposte per una didattica interculturale delle discipline

La rilettura in chiave interculturale dei saperi insegnati nella scuola e quindi il passaggio alla didattica interculturale delle discipline vengono proposti in questo volume attraverso i contributi di numerosi esperti di differenti campi disciplinari: dalla pedagogia alla letteratura, dalla musica alla storia e alla geografia, dalla biologia alla matematica.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846497871

Edizione: 1a ristampa 2013, 2a edizione, aggiornata 2011

Codice editore: 1115.1.10

Disponibilità: Discreta

L'educazione interculturale non ha un compito facile né di breve periodo: non essendo una nuova materia che si aggiunga alle altre, ma un punto di vista, un'ottica diversa con cui guardare alle discipline attualmente insegnate, essa implica una revisione dei saperi insegnati nella scuola. Se l'origine dell'educazione interculturale va rintracciata nello sviluppo dei fenomeni migratori, essa ha tuttavia lentamente abbandonato il terreno dell'educazione speciale rivolta ad un gruppo sociale specifico per diventare un approccio pedagogico innovatore volto alla rifondazione del curriculum in generale.
Il volume costituisce un importante e innovativo tentativo di compiere quel delicato ma difficile passaggio dalla pedagogia alla didattica interculturale delle discipline e dei saperi. Tale percorso implica la revisione, la rivisitazione e la rifondazione dell'asse formativo della scuola che non deve più mirare alla formazione del cittadino italiano, ma alla formazione di un cittadino del mondo, che vive e agisce in un mondo interdipendente.
La rilettura in chiave interculturale dei saperi insegnati nella scuola e quindi il passaggio alla didattica interculturale delle discipline vengono proposti in questo volume attraverso i contributi di numerosi esperti di differenti campi disciplinari: dalla pedagogia alla letteratura, dalla musica alla storia e alla geografia, dalla biologia alla matematica.
Il volume si rivolge a quanti operano a vario titolo nel mondo della scuola e dell'educazione, in particolare agli insegnanti in formazione e in servizio e agli studenti universitari.

Massimiliano Fiorucci è professore associato presso il Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Metodologia dell'educazione interculturale e Pedagogia sociale e dove collabora alle attività del CREIFOS (Centro di Ricerca sull'Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo). I suoi interessi vertono principalmente sulla pedagogia interculturale, sull'educazione degli adulti e sull'analisi dei bisogni formativi. È autore di numerose ricerche e volumi tra cui: La mediazione culturale, Armando, Roma 2000; con S. Bonetti (a cura di), Uomini senza qualità, Guerini, Milano 2006; ha curato il dossier La mediazione interculturale e le sue forme: contesti, esperienze e proposte, in "Studi Emigrazione", Rivista trimestrale del Centro Studi Emigrazione di Roma (2007).



Francesco Susi, Prefazione
Parte I. Insegnare e apprendere diversamente: la prospettiva interculturale
Massimiliano Fiorucci, Pedagogia, ricerca educativa e didattica interculturale: il contesto di riferimento
(Formazione degli adulti e immigrazione; Scuola, educazione e pedagogia interculturale; Gli allievi stranieri nella scuola italiana; La mediazione linguistico-culturale nella scuola; Definire il campo dell'educazione interculturale; Educazione e didattica interculturale: percorsi ed esperienze; Per non concludere...; Bibliografia)
Marco Catarci, Decolonizzare l'educazione. Strategie e proposte per una didattica interculturale
(L'analisi dei modelli culturali ed educativi dominanti; Dalla pedagogia alla didattica interculturale; Mediazione culturale e spazio del conflitto a scuola; Bibliografia)
Parte II. Saperi e discipline in prospettiva interculturale
Donatello Santarone, Per una didattica interculturale della letteratura
(Bibliografia)
Luigi Onori, Per una didattica interculturale della musica
(Percorso obbligato; L'Altro sonoro; World Music?; Indicazioni per il curricolo; Alcune piste didattiche; Bibliografia)
Carlo Felice Casula, Interpretazioni-periodizzazioni della storia contemporanea e chiavi di lettura del secolo-mondo
Liliosa Azara, Diritti umani, politiche antidiscriminatorie e diversità culturale. Elaborazioni teoriche e piani d'azione nell'Organizzazione delle Nazioni Unite
Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Per una didattica interculturale della geografia
(Geografia, didattica interculturale e cosmopolitismo; Il progetto cosmopolita nell'oggetto e nelle tecniche dell'indagine geografica; Il primato della geografia: l'interpretazione possibilista come fondamento dell'apertura al diverso; La regione geografica tra cosmopolitismo e isolazionismo; Per un progetto cosmopolita: una didattica che sostiene le diversità; Bibliografia)
Milena Bandiera, Per una didattica interculturale delle scienze
(Premessa; Un progetto di cooperazione; Le abitudini di vita; Le parole e la comunicazione; A scuola: le convenzioni; Scienze "altre"; Una costruzione ecologica della conoscenza; Dalla teoria alla pratica; Sottovoce)
Paola Supino, Per una didattica interculturale della matematica
(I numeri attraverso i popoli e la storia; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Liliosa Azara, Milena Bandiera, Carlo Felice Casula, Marco Catarci, Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Luigi Onori, Donatello Santarone, Paola Supino, Francesco Susi

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche