L'analisi della decisione in medicina clinica

Milton C. Weinstein, Harvey V. Fineberg

A cura di: Vincenzo Crupi, Maurizio Bassi, Gian Franco Gensini

L'analisi della decisione in medicina clinica

Una trattazione dell’analisi delle decisioni nella medicina clinica insuperata per ampiezza, chiarezza e rigore. Temi quali la valutazione dell’incertezza e del rischio, la ricerca e l’utilità delle informazioni cliniche e la considerazione di costi, benefici e preferenze trovano un’esposizione ben fondata e ricca di esempi. Uno strumento fondamentale di ricerca, lavoro e formazione.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 480

ISBN: 9788846492067

Edizione: 2a edizione 2008

Codice editore: 535.3

Disponibilità: Esaurito

L'espansione delle conoscenze e la proliferazione degli strumenti diagnostici e terapeutici disponibili tendono a rendere sempre più complessa la pratica della medicina clinica contemporanea. Il riferimento a principi e metodi concettualmente solidi diventa così un'esigenza prioritaria per l'elaborazione di decisioni mediche appropriate.
Questo volume, oggi alla seconda edizione italiana, presenta una trattazione dell'analisi delle decisioni nella medicina clinica ancora insuperata per ampiezza, chiarezza e rigore. Fin dalle prime pagine emerge come la costruzione stessa dell'albero decisionale, prima di qualsiasi procedimento di calcolo, fornisca un sostegno essenziale per il ragionamento clinico e la riflessione su di esso.
Il lettore viene quindi introdotto in modo graduale e lineare agli aspetti via via più avanzati dell'analisi delle decisioni in medicina. Temi quali la valutazione dell'incertezza e del rischio, la ricerca e l'utilità delle informazioni cliniche e la considerazione di costi, benefici e preferenze trovano un'esposizione teoreticamente ben fondata e ricca di esempi e applicazioni. Il classico lavoro di Weinstein, Fineberg e collaboratori resta uno strumento fondamentale di ricerca, di lavoro e di formazione.

La Fondazione Smith Kline si occupa da molti anni di temi socio-sanitari. Tra le aree di maggior interesse vi sono la medicina preventiva, le politiche di implementazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, le politiche socio-sanitarie per la modernizzazione e la crescita armonica del sistema di welfare italiano e la formazione degli operatori sanitari. Nel 2004 ha ottenuto la Certificazione di Qualità, Certificato Nr 50 100 4583, per progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito socio-sanitario e Ecm.



Giovanni Federspil, La seconda edizione italiana
Vincenzo Crupi, Gian Franco Gensini, Prefazione alla seconda edizione italiana
L'analisi della decisione in medicina clinica
Frederick C. Robbins, Premessa di un medico
Howard Raiffa, Premessa di un analista delle decisioni
Introduzione
Gli elementi che intervengono nel prendere decisioni cliniche
(Il medico come decisore; La logica dell'analisi delle decisioni; L'organizzazione del libro; Gli obiettivi e gli scopi del libro)
Strutturazione delle decisioni cliniche in condizioni di incertezza
(Alberi decisionali clinici; Strategie cliniche; Analisi delle decisioni, psicologia e "arte" della decisione clinica; Riassunto del cap. 2)
Probabilità e decisioni cliniche
(Probabilità in medicina; I fondamenti della probabilità; Analisi di alberi probabilistici; Analisi di alberi decisionali: osservazione di pazienti con possibile appendicite; Interpretazione dei risultati di un'analisi delle decisioni; Il valore atteso dell'informazione clinica; Riassunto del cap. 3)
L'uso di informazioni diagnostiche nella revisione delle probabilità
(Informazioni cliniche e revisione delle probabilità; Quantità distribuite probabilisticamente; Esami come separatori; Revisione delle probabilità mediante tabelle di contingenza; La formula di Bayes; Revisione delle probabilità mediante l'inversione degli alberi probabilistici; La formula di Bayes con molti risultati d'esame possibili; La forma del teorema di Bayes secondo il rapporto di verosimiglianza; Una generalizzazione del teorema di Bayes per più di due stati di salute; Errori nel ragionamento probabilistico clinico; La scelta di un criterio di positività; Riassunto del cap. 4)
Il valore delle informazioni cliniche
(Una analisi della decisione di eseguire un esame; Esami che non forniscono informazioni perfette; Il valore di esami multipli; Il valore degli esami ripetuti; Riassunto del cap. 5)
Fonti di probabilità
(Fonti delle valutazioni di probabilità; Stime della probabilità sulla base della letteratura; Probabilità soggettiva; Analisi della sensibilità e probabilità soggettive; La combinazione di informazioni soggettive e oggettive; Riassunto del cap. 6)
Analisi dell'utilità: decisioni cliniche che implicano molti possibili esiti
(Introduzione al problema dei valori; Valore atteso; Tassonomia dei problemi di valore; Il caso di due esiti possibili: uno sguardo al problema della biopsia epatica; Il caso di tre o più esiti possibili: analisi dell'utilità; Esiti con attributi multipli: scambi fra longevità e qualità di vita; La valutazione di utilità nel contesto clinico; Riassunto del cap. 7)
Decisioni cliniche e risorse limitate
(Risorse limitate per l'assistenza sanitaria; Prospettive dell'assistenza sanitaria: chi paga e chi guadagna; L'allocazione efficiente di risorse limitate; La misura del costo delle risorse; La misura dei benefici sanitari; Costi e benefici per chi? La valutazione dell'equità; Costo-efficacia: procedura d'analisi ed esempi illustrativi; Riassunto del cap. 7)
Applicazioni dell'analisi della decisione clinica
(L'ambito delle applicazioni formali; Prova da sforzo: un'analisi dell'informazione di un test diagnostico; Intervento di bypass coronarico; Il calcolatore come aiuto nella presa di decisioni cliniche; Riassunto del cap. 9)
Vantaggi, difetti e implicazioni etiche
(Le antiche strade; Svantaggi dell'analisi della decisione clinica; Alcuni vantaggi del metodo analitico-decisionale; Denaro e vita: qualche problema nell'analisi costo-efficacia; Riassunto del cap. 10)
Bibliografia
Soluzioni degli esercizi
Indice analitico.

Contributi: Giovanni Federspil, Howard Raiffa, Frederick C. Robbins

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche