Bioetica e antropocentrismo etico

A cura di: Elisabetta Soricelli, Rosangela Barcaro

Bioetica e antropocentrismo etico

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846407733

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 490.63

Disponibilità: Buona

Questo volume raccoglie la quasi totalità dei contributi presentati e discussi nel corso del convegno che il Centro di Studi sulla Filosofia Contemporanea del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato a Genova, sul tema Bioetica e antropocentrismo etico. In quell'occasione si sono riuniti e messi a confronto alcuni noti studiosi di etica e bioetica, e i contributi raccolti nel volume coprono, ovviamente, soltanto alcune delle questioni comprese in un argomento tanto vasto e complesso e, d'altro canto, indicano come le posizioni in proposito siano alquanto differenziate. Attraverso quest'opera il lettore avrà la possibilità di prender conoscenza di alcuni aspetti di una tematica ancora quanto mai aperta e che proprio per questo fatto riesce particolarmente stimolante.

Elisabetta Soricelli (Genova 1943) è ricercatore presso il Centro Studi sulla Filosofia Contemporanea del CNR. Si interessa di bioetica e di problemi etici connessi al trapianto d'organi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Bioetica e medicina dei trapianti (a cura di), Genova, 1991;Il trapianto d'organi. Contributi per una analisi etica, psicologica e sociale del problema (a cura di), Genova, 1994.

Rosangela Barcaro (Genova 1970) è responsabile della Biblioteca del Centro di Studi sulla Filosofia Contemporanea del CNR. Ha dedicato i suoi studi all'etica e alla bioetica e si interessa attualmente di teorie della giustizia nell'allocazione delle risorse in campo medico. Ha pubblicato diversi articoli su temi di bioetica e il volume Eutanasia. Un problema paradigmatico della bioetica, Milano, 1998.

Elisabetta Sorcinelli, Rosangela Barcaro, Introduzione
Evandro Agazzi, Diversi significati dell'antropocentrismo etico
Salvatore Privitera, Antropocentrismo come fondamento ed avvio della riflessione etica
Roberto Mordacci, La dissoluzione del soggetto morale in bioetica
Demetrio Neri, La nozione di autonomia in etica e bioetica
Brunetto Chiarelli, Le basi biologiche dell'etica e le basi etno-storiche della morale
Luisella Battaglia, La bioetica e il mondo vivente
Francesco D'Agostino, La bioetica, il diritto e il problema della tecnica
Rosangela Barcaro, L'eutanasia tra etica e diritto
Corrado Viafora, Bioetica: risignificare la responsabilità verso la vita.

Contributi: Evandro Agazzi, Luisella Battaglia, Brunetto Chiarelli, Francesco D'Agostino, Roberto Mordacci, Demetrio Neri, Salvatore Privitera, Corrado Viafora

Collana: Epistemologia

Argomenti: Bioetica - Epistemologia - Etica - Filosofia morale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche