Psicologia del ciclo di vita
Contributi
Diego Boerchi, Letizia Carrubba, Daniela Cecchetto, Lucia Colombo, Valeria Garavaglia, Maria Rosaria Mancinelli, Erika Pini, Marilena Tettamanzi
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 368,   7a ristampa 2016,    2a edizione, aggiornata e ampliata  2008, allegati: test on-line   (Codice editore 1240.1.16)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846491121

In breve
Lo sviluppo psicologico dell’individuo lungo l’arco della vita, un volume articolato in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall’infanzia alla quarta età. Per scoprire cosa rimane costante e cosa cambia nell’individuo con il trascorrere del tempo, quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento, come evolvono le funzioni psichiche.

Presentazione del volume

Cosa rimane costante e cosa cambia nell'individuo con il trascorrere del tempo? Quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento? Come evolvono le funzioni psichiche? E ancora, in che senso alcuni cambiamenti possono essere definiti "sviluppo"?
Per rispondere a questi interrogativi è necessario seguire lo sviluppo psicologico dell'individuo lungo tutto l'arco di vita e per questo gli autori hanno deciso di estendere il campo di osservazione e di indagine, aggiornando e ampliando quanto già pubblicato nel precedente Le età della vita.
La struttura del manuale si articola in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall'infanzia alla quarta età: in questo modo il lettore potrà analizzare ciascuna età come momento a sé stante e contemporaneamente seguire l'evoluzione delle funzioni psichiche durante il cammino dell'esistenza.
Per facilitare diversi percorsi di lettura e di approfondimento e per fornire maggiori strumenti didattici, il manuale si arricchisce di finestre tematiche, di un'aggiornata bibliografia e di un glossario.
Inoltre, nell'Area Università di questo sito, si può disporre dell'allegato didattico multimediale con un test di autovalutazione utile per verificare il proprio grado di apprendimento.
Destinatari privilegiati del testo sono gli studenti dei corsi di Scienze della formazione nei suoi vari indirizzi, ma anche quanti già operano in campo psicopedagogico e vogliano confrontare le proprie esperienze con un dettagliato quadro teorico di riferimento.

Cristina Castelli, professore ordinario di Psicologia del ciclo di vita e di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, direttrice del Master "Relazioni d'aiuto in contesti di vulnerabilità, povertà e post-emergenze nazionali ed internazionali" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Fabio Sbattella, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, responsabile dell'Unità di Ricerca in Psicologia dell'emergenza e dell'intervento umanitario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Indice


Presentazione
Parte I. I fondamenti dello sviluppo: concetti e metodi
Cristina Castelli, Fabio Sbattella, Psicologia del ciclo di vita: sviluppo, accrescimento e maturazione
(Dalla psicologia dell'età evolutiva alla psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita; Ciclo di vita e fasi di sviluppo; Concetto di sviluppo: paradigmi e teorie a confronto)
Cristina Castelli, Fabio Sbattella, Marilena Tettamanzi, Rapporti tra biologico e psicologico: sviluppo di un individuo
(Introduzione; Gli aspetti fisiologici: organizzazione cellulare degli esseri viventi; Programma genetico e sviluppo dell'individuo; Tra psicologia e biologia)
Maria Rosaria Mancinelli, Cristina Castelli, Metodi e strumenti in psicologia del ciclo di vita
(Il metodo sperimentale; Il metodo dell'osservazione; Il metodo dell'inchiesta; Il metodo psicometrico; Il metodo clinico; Il metodo longitudinale)
Parte II. L'infanzia
Letizia Carrubba, Cristina Castelli, Lo sviluppo cognitivo: la conoscenza della mente dei bambini
(Lo sviluppo del pensiero; La teoria della mente)
Marilena Tettamanzi, Erika Pini, Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio
(Comunicazione e linguaggio: definizione e introduzione; La competenza comunicativa in assenza di parole; Sviluppo del linguaggio; Oltre la parola. Comunicazione e linguaggi alternativi)
Lucia Colombo, Sviluppo emotivo; Sviluppo affettivo)
Letizia Carrubba, Cristina Castelli, Lo sviluppo sociale
(Il processo di socializzazione; La teoria dell'attaccamento; Il senso del sé e il senso dell'altro; Le interazioni in famiglia; I rapporti tra coetanei; I comportamenti prosociali)
Parte III. Oltre il bambino
Fabio Sbattella, Cristina Castelli, Erika Pini, Psicologia dei nuovi adolescenti
(L'evoluzione delle teorie dell'adolescenza: dallo sviluppo per tappe all'orizzonte processuale; Cosa è "crisi" e cosa è "patologia"; La costruzione dell'identità; La questione corporea; Il bisogno di esperienza; Aspettative giovanili e scelte professionali)
Daniela Cecchetto, Età adulta e funzione genitoriale
(Introduzione; Essere adulto; Adulti e genitorialità; Sostegno alla genitorialità)
Diego Boerchi, Valeria Garavaglia, Adulti e lavoro
(Lavoro in una logica evolutiva; Identità professionale e aspetti motivazionali; I significati del lavoro; I cambiamenti; Il lavoro e la vita privata; Le differenze di genere; Le differenze di età e il problema degli over 40; I lati positivi del lavoro; I lati oscuri del lavoro)
Fabio Sbattella, Psicologia dell'età anziana
(Sviluppo, involuzione ed età della vita; Teorie e metodi; Biologia dell'invecchiamento; Cambiamenti cognitivi negli anziani; Emozioni, personalità e relazioni)
Glossario
Schede tematiche
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità