Terapia d'impatto

Danie Beaulieu

Terapia d'impatto

Fondamenti teorici e applicazioni cliniche di un approccio psicoterapeutico integrativo e polivalente

Tutte le teorie alla base della terapia d’impatto, dalle prime modifiche di Ed Jacobs ai giorni nostri. Ricco di esempi clinico-pratici, di consigli e suggerimenti, il libro propone un intervento d’impatto in cui l’azione e la creatività sono gli ingredienti di base per insegnare le differenti modalità sensoriali del cliente, oltrepassare il suo lato razionale e stimolare i suoi canali privilegiati d’apprendimento.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846495280

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1143.22

Disponibilità: Limitata

Per la prima volta, un libro che riunisce tutte le teorie alla base della terapia d'impatto, dalle prime modifiche di Ed Jacobs nel 1994 ai giorni nostri.
La terapia d'impatto è un intervento a breve termine che utilizza in modo integrato le ultime conoscenze mnemotecniche, la teoria emotivo-razionale e l'analisi transazionale.
Ispirandosi alle terapie ericksoniane, ricchissimo di esempi clinico-pratici, di indicazioni, consigli e suggerimenti, questo libro propone un intervento d'impatto in cui l'azione e la creatività sono gli ingredienti di base per insegnare le differenti modalità sensoriali del cliente, oltrepassare il suo lato logico e razionale e, così facendo, stimolare i suoi canali privilegiati d'apprendimento.
Sono presentate delle griglie d'intervento da usare come riferimento affinché il terapeuta possa orientarsi al meglio e trarre il massimo da ogni incontro. Vengono riportate le tappe da seguire nell'applicare le tecniche e vengono descritti i settori in cui investire tempo. Il terapeuta imparerà così a rimanere proattivo durante tutto il processo terapeutico e a ridurre, ad esempio, l'influenza dei clienti che hanno la tendenza a fare frequenti digressioni.
In seguito a questa lettura, i non-iniziati saranno in grado di comprendere bene le direttrici dell'approccio, e coloro che già lo usano potranno approfondire le conoscenze che già posseggono.

Danie Beaulieu, psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora in Québec City, Canada. Ha fondato l'Académie Impact, istituto di formazione, casa editrice e centro di aiuto terapeutico. Ha pubblicato numerosi libri sull'argomento, tra cui Tecniche d'impatto è stato tradotto per i nostri tipi nel 2006.



Danie Beaulieu, Prefazione
Introduzione
(L'essere umano vive e costruisce la propria realtà attraverso la cenestesi dei sensi; La psicoterapia deve farsi amica del cervello; Stabilire un clima propizio ai cambiamenti; La memoria duplica le sue capacità quando la si nutre di applicazioni multisensoriali; I bambini imparano attraverso il modeling... e gli adulti anche)
Un nuovo sguardo sulle premesse di base in psicoterapia
(Otto premesse di base in psicoterapia)
La terapia d'impatto e la gestione delle emozioni
(Teoria emotivo-razionale "d'impatto"; Cinque modi di cambiare i 2 +2 = 9; La TER, una filosofia d'intervento e di essere; La TER, prima di tutto una filosofia personale)
L'analisi transazionale d'impatto
(Origine; I cinque stati dell'io; L'analisi transazionale d'impatto, più di una semplice teoria; Egogramma; Quattro strumenti d'intervento privilegiati in ATI)
La teoria della proazione
(Dati clinici e scientifici; Presentazione delle quattro forze; Postulati della teoria della proazione; Strumento di valutazione e di intervento)
Altre griglie di analisi
(Cinque tappe da seguire nell'applicazione delle tecniche d'impatto; Quattro settori in cui è possibile investire tempo in psicoterapia)
Modello d'intervento globale
(Stabilire la relazione terapeutica; La valutazione; Stabilire il contratto; Intervento; Chiusura degli incontri; Richiamo e raccomandazioni generali)
Conclusione
Riferimenti bibliografici.



Contributi:

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche